Oman: un piccolo grande mercato (in una posizione strategica)
Perché vale la pena approfondire le informazioni sull'Oman, un mercato piccolo ma in una posizione strategica? Riassumiamo le ragioni per le quali le piccole e medie imprese del nostro Paese avrebbero tutto l'interesse a rivolgersi a questo mercato.
1. L'Oman è politicamente stabile e uno dei paesi più sicuri della regione dal punto di vista della sicurezza. La sua politica estera “amica di tutti, nemica di nessuno” si traduce in buoni rapporti con tutti i suoi vicini.
2. L'Oman si trova all'incrocio tra Medio Oriente, Africa e Asia, con porti in acque profonde nel Golfo di Oman e nell'Oceano Indiano. Insieme all'Iran, controlla l'accesso allo Stretto di Hormuz, attraverso il quale passa circa il 40% del petrolio e del gas esportati dal mondo; tutte le rotte marittime navigabili sono nelle acque territoriali dell'Oman. L'Oman si impegna per la libertà di navigazione attraverso lo Stretto.
3. Il rispetto per il libero mercato, i diritti di proprietà e lo stato di diritto è diffuso. I residenti hanno accesso a buone cure sanitarie e scuole e un facile accesso logistico ai mercati globali attraverso una moderna rete di infrastrutture. L'Oman sta promuovendo i suoi principali porti di Duqm, Sohar e Salalah come hub logistici per le spedizioni internazionali.
4. La strategia di sviluppo Vision 2040 del Governo mira a promuovere il turismo, modernizzare l'agricoltura, promuovere la tecnologia e gli ecosistemi di avvio e stabilire zone industriali libere.
5. Altri obiettivi includono l'aumento della quota del settore non petrolifero sul PIL totale a oltre il 90%, facendo affidamento in gran parte sul settore privato per finanziamenti e competenze, adottando modelli di partenariato pubblico-privato (PPP) e privatizzando i beni del governo.
6. L'autorità pubblica dell'Oman per le zone economiche speciali e le zone franche sta promuovendo attivamente le opportunità industriali nelle sue quattro zone economiche nelle zone franche di Duqm, Sohar, Salalah e Al-Mazunah.
7. L'Oman mira anche a diversificare il proprio mix energetico dalla generazione di energia a gas e ad aumentare la propria capacità di fonti rinnovabili.
8. Il Governo sta cercando sempre più di coinvolgere il settore privato nella progettazione, costruzione, finanziamento e gestione di infrastrutture e servizi del settore pubblico, basandosi sul suo track record con progetti idrici ed energetici indipendenti. Nuovi sviluppi portuali, edifici scolastici e centri di dialisi sono tra i 50 progetti che l'Oman prevede di implementare nell'ambito del PPP.
Oman Design & Build Week, che incorpora The BIG Show e Oman Real Estate Exhibition (OREX), è uno degli eventi internazionali più importanti del settore dell'edilizia, costruzioni e interior design nel grande mercato del Medio Oriente.
Anche per la prossima edizione della manifestazione, Artser organizza e propone alle imprese la partecipazione con uno stand collettivo all'Oman Design & Build Week, in programma dal 13 al 15 marzo 2023 a Muscat (Oman) al Convention and Exhibition Centre. I partecipanti potranno effettuare degli incontri d’affari e una ricerca partner personalizzata.
Le imprese potranno partecipare anche attraverso la "formula fiera light" dando mandato all’Export specialist di Artser.
La fiera The Oman Design & Build Week è aperta ad una vasta gamma di materiali da costruzione più recenti, attrezzature per l'edilizia, macchinari per il legno, arredi per interni e altri prodotti, attrezzature e tecnologia per le attività di costruzione.
La manifestazione offre una piattaforma per le aziende locali e internazionali per sfruttare le principali opportunità nel settore e per conoscere i progetti proposti dai developer locali.
Oman Design & Build Week offre anche un’occasione d’incontro per i produttori per mostrare materiali e soluzioni da costruzione ad architetti, consulenti, ingegneri, appaltatori, distributori, responsabili degli acquisti e decisori.
Per tutte le informazioni contattare il Servizio Estero Artser.