Sicurezza e prevenzione: il nuovo strumento INAIL per valutare i rischi in azienda
È possibile individuare le soluzioni più appropriate per la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro?
L'INAIL ha messo a disposizione di imprese e datori di lavoro un agile strumento per conoscere prodotti e strumenti in grado di ridurre i livelli di rischio e individuare le possibili soluzioni per tutelare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro.
Introdotto con circolare n.18 del 19 maggio 2023, il nuovo applicativo INAIL si basa su standard metodologici nella validazione degli strumenti per la riduzione dei livelli di rischio, applicati con una griglia formata da specifici criteri di ammissibilità. La funzionalità è pensata in modo interattivo in modo da poter aggiornare l’archivio con ulteriori procedure di valutazione, sulla base dell’evoluzione tecnico-scientifica delle attività di ricerca e di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’accesso all’applicativo è disponibile sul portale INAIL attraverso il percorso Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio. Per agevolare la ricerca, l’utente ha a disposizione una serie di filtri di selezione come il tipo di attività economica e lavorativa da opzionare anche mediante il codice Ateco. Può anche individuare tipologie specifiche di rischi, selezionando ad esempio da quelli ergonomici a quelli da agenti fisici, da quelli biologici e quelli elettrici, da quelli da ambienti confinati a quelli da sostanze pericolose. Da ultimo, può indicare anche il tipo di strumento da utilizzare, scegliendolo tra applicativi, banche dati, buone pratiche, linee di indirizzo e linee guida, schede informative, procedure, software.