Evento | S - Sostenibilità Sociale

La sostenibilità sociale, secondo fondamentale pilastro del percorso di un’organizzazione verso un futuro equo e responsabile, si concretizza nelle politiche aziendali interne che devono garantire l’uguaglianza, la parità di genere, il rispetto dei diritti, la crescita, la sicurezza, il welfare ovvero un ambiente di lavoro positivo e salutare. Anche all’esterno questa attenzione può essere rivolta agli stakeholders del territorio - comunità, cittadini, clienti e fornitori - attraverso attività e iniziative che promuovano il loro sviluppo armonico e sostenibile. Di tutti questi aspetti parleremo al secondo evento dedicato al percorso ESG in azienda.
Come garantiamo un ambiente di lavoro sicuro? Quali sono i passi per promuovere inclusione, uguaglianza e valorizzazione dei lavoratori? Come garantire prodotti sicuri, di alta qualità e rispettosi dei consumatori e delle comunità in cui operiamo?
Giovedì 14 marzo 2024 - ore 18.00 | ore 17.30 per la registrazione
Origgio, via Saronnino 86 (sede Faberlab powered by Arburg)
Di cosa parleremo?
A livello fondamentale, la sostenibilità sociale si concentra sulla creazione di un ambiente di lavoro che rispetti e incoraggi la diversità, promuova l'inclusione e investa nel benessere dei dipendenti. Non è più sufficiente per le aziende dedicarsi esclusivamente sugli aspetti economici: la responsabilità sociale è diventato un criterio chiave per valutare il successo complessivo di un'organizzazione. La sostenibilità sociale non è quindi un concetto astratto, ma un approccio pratico che può trasformare profondamente le dinamiche conferendo alle aziende un vantaggio competitivo tangibile.
- Esamineremo come la formazione sulla sicurezza sul lavoro, le norme dedicate alla sicurezza e l'implementazione di regolamenti aziendali promuovano un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso, riflettendo l'impegno dell'azienda verso la protezione dei suoi dipendenti. Affronteremo l'opportunità di introdurre in azienda strumenti e figure dedicate per rispettare le norme in tema di sicurezza e le relative certificazioni (Certificazione ISO 45001).
- Esploreremo l'importanza di offrire programmi di welfare e formazione per il benessere e la valorizzazione dei dipendenti, insieme alla promozione di una cultura aziendale basata sull'integrità e il rispetto reciproco, per favorire un ambiente lavorativo positivo e inclusivo.
- Discuteremo di come premi di risultato e flessibilità nell'orario di lavoro possano migliorare la soddisfazione dei dipendenti e promuovere un ambiente di lavoro più dinamico e collaborativo, sostenendo così gli obiettivi di sostenibilità sociale dell'azienda.
- Esamineremo l'importanza di ottenere una certificazione di parità di genere secondo lo standard UNI PdR 125:2022, e l'opportunità offerta dal bando erogato dalla Regione Lombardia per promuovere progetti legati all'inclusione, come riconoscimento degli sforzi dell'azienda nell'assicurare pari opportunità, trattamento equo e rappresentanza diversificata.
Giovedì 14 marzo 2024 - ore 18.00 (registrazioni a partire dalle 17.30) - a Origgio, nella nostra sede di Faberlab powered by Arburg - Centro di prototipazione industriale.
- Nunzio Lena, Manager Servizio Gestione del Personale e Consulenza del Lavoro
- Stefano Rabuffetti, QES Senior consultant -UNI PdR 125
- Valentina Taras, Consulente del lavoro e Coordinatrice servizio gestione del personale
- Umberto Rega, Manager Formazione
- Andrea Bisco, Ingegnere per la Sicurezza
Durante l'evento avremo il piacere di offrire welcome coffee ai nostri ospiti.
I prossimi appuntamenti ESG per la tua azienda
- G - Governance: struttura, gestione e trasparenza aziendale. Reati ambientali e sicurezza, quali sono e come prevenirli
11 aprile 2024 ore 18.00 - Società benefit: cosa vuol dire e cosa comporta all'azienda
30 maggio 2024 ore 18.00 (in collaborazione con Intesa Sanpaolo) - Conferenza spettacolo con Massimo Bustreo e Luciano Canova: “CambiaMenti Climatici. La tempesta perfetta dei comportamenti irrazionali: ci giochiamo il nostro futuro?”
Giugno 2024
La direzione verso la sostenibilità e i criteri ESG rappresenta oggi un fondamentale asset strategico per il futuro delle imprese.
L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental, Social e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.
Environmental - Politiche, pratiche e impatti di un'azienda sul pianeta e sull'ecosistema. Include la gestione delle risorse naturali, l'efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di gas serra, la gestione dei rifiuti, la conservazione della biodiversità e l'adozione di tecnologie pulite.
Social - Relazioni e interazioni dell'azienda con le persone e le comunità interessate. Comprende la gestione delle relazioni con i dipendenti, la promozione di condizioni di lavoro eque e sicure, la diversità e l'inclusione, la tutela dei diritti umani, il coinvolgimento con le comunità locali, la responsabilità nei confronti dei consumatori e la promozione del benessere sociale.
Governance - Struttura e funzionamento dell'azienda, nonché le pratiche di leadership e di gestione. Include l'efficacia del consiglio di amministrazione, la trasparenza nell'informazione finanziaria, l'etica aziendale, la gestione del rischio, la remunerazione dei dirigenti, l'adeguata rappresentanza degli azionisti e il rispetto delle norme e dei principi di corporate governance.