Evento ESG | Società Benefit: cosa vuol dire e quali sono le azioni da intraprendere
Le Società Benefit sono una nuova forma giuridica d'impresa. La nuova legislazione, intervenendo sullo scopo di una società, garantisce agli imprenditori la libertà e la possibilità di ricercare il profitto e, contestualmente, perseguire l'obiettivo di un impatto positivo su persone e ambiente, attraverso una condotta responsabile, sostenibile e trasparente. Questa forma giuridica d’impresa garantisce una solida base per creare valore condiviso nel lungo termine.
Ne parleremo all'evento ESG organizzato in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo.
Perché conviene e quanto costa diventare una SB?
Ci sono dei benefici fiscali? Quali tipi di società possono essere benefit?
Di cosa parleremo durante l'evento?
-
Illustreremo le caratteristiche delle Società Benefit e le modalità per diventarlo: sia che si tratti di una nuova azienda che si costituisce come SB o della trasformazione di una società ordinaria in benefit, è infatti necessario seguire una procedura che prevede l’indicazione del perseguimento di una o più finalità di beneficio comune nel proprio statuto, la nomina di un responsabile dell'impatto e la stesura della relazione annuale da allegare al bilancio d’esercizio.
-
Metteremo in evidenza i vantaggi per cui un’azienda dovrebbe diventare società benefit, a partire dalla maggiore autorevolezza nei confronti degli istituti bancari e l’accesso a nuovi investimenti, fino al miglioramento delle relazioni con gli stakeholders grazie alla trasparenza dei bilanci che dimostrano l'impegno sociale e ambientale, nonché l'allineamento con le nuove normative in ambito di Governance e Sostenibilità. E ancora, implementando tecnologie più efficienti e innovative, le SB ottimizzano le risorse e puntano all'innovazione continua e a soluzioni sostenibili, ottenendo un importante vantaggio competitivo e, non da ultimo, la capacità di attrarre nuovi talenti.
-
Parleremo anche anche degli strumenti utili e necessari per diventare e restare SB, come la certificazione B-Corp (Benefit Corporation), uno standard riconosciuto da un ente no profit che richiede alle aziende di rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale. In Italia tutte le società possono liberamente misurare il proprio impatto e confrontarlo con gli standard di B-Corp, ma hanno l’obbligo di trasformarsi in Società Benefit entro due anni dalla certificazione.
Giovedì 30 maggio 2024 - ore 18.00 (registrazioni a partire dalle 17.30) - a Origgio, nella sede di Faberlab powered by Arburg - Centro di prototipazione industriale.
In collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Saluti iniziali
- Mauro Colombo, Direttore Generale Confartigianato Varese e Amministratore Delegato Artser
- Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo
Relatori
- Chiara Caimi, Evolution Guide Nativa Srl Società Benefit
- Jacopo Brioschi, Coordinatore Area Innovazione e Sviluppo Artser
- Fabrizio Ruspi, Commercialista Coordinatore Servizio Fiscale Artser
Durante l'evento avremo il piacere di offrire welcome coffee ai nostri ospiti.
La direzione verso la sostenibilità e i criteri ESG rappresenta oggi un fondamentale asset strategico per il futuro delle imprese.
L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental, Social e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.
Environmental - Politiche, pratiche e impatti di un'azienda sul pianeta e sull'ecosistema. Include la gestione delle risorse naturali, l'efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di gas serra, la gestione dei rifiuti, la conservazione della biodiversità e l'adozione di tecnologie pulite.
Social - Relazioni e interazioni dell'azienda con le persone e le comunità interessate. Comprende la gestione delle relazioni con i dipendenti, la promozione di condizioni di lavoro eque e sicure, la diversità e l'inclusione, la tutela dei diritti umani, il coinvolgimento con le comunità locali, la responsabilità nei confronti dei consumatori e la promozione del benessere sociale.
Governance - Struttura e funzionamento dell'azienda, nonché le pratiche di leadership e di gestione. Include l'efficacia del consiglio di amministrazione, la trasparenza nell'informazione finanziaria, l'etica aziendale, la gestione del rischio, la remunerazione dei dirigenti, l'adeguata rappresentanza degli azionisti e il rispetto delle norme e dei principi di corporate governance.