Marocco, Sudafrica, Kenya: tre grandi mercati africani da conoscere
Marocco, Sudafrica, Kenya: tre grandi mercati, tutti da conoscere perchè possono offrire grandi opportunità di business alle imprese italiane.
Gli accordi di libero scambio, ancora poco noti, insieme alle crescenti esigenze e agli ingenti investimenti in corso, costituiscono gli asset che spingono le imprese a concentrare la loro attenzione su questi mercati del continente africano.
Per cogliere tutte le opportunità che Marocco, Sudafrica, Kenya possono offrire, il Servizio Estero di Artser propone una consulenza personalizzata con l’assistenza di un gruppo di esperti per una verifica reale delle possibilità di export da parte delle imprese interessate a orientarsi verso questi mercati dalle grandi potenzialità.
Le imprese interessate possono contattare il Servizio Estero Artser per prenotare l’incontro di approfondimento e verifica di sviluppo commerciale.
Marocco
Un mercato dalle grandi opportunità per le aziende italiane, con vantaggi competitivi molto rilevanti: posizione favorevole e strategica; accordo di libero scambio con la UE; crescita economica di più del 3%; un contesto politico stabile; grandi eventi nei prossimi anni (organizzazione della Africa Cup of Nations di calcio nel 2025 e dei Mondiali di calcio nel 2030); investimenti e sviluppo in molti settori, fra cui agricoltura, salute e medicale, settore manifatturiero in generale (con forte settore automotive), costruzioni, food, turismo, energia.
Sudafrica
Economia più avanzata e sviluppata dell'Africa, porta d'accesso all'Africa australe e all'intero continente. Sviluppato dal punto di vista infrastrutturale, industriale, agricolo, il Sudafrica è il primo mercato di destinazione dell’export italiano in Africa sub-sahariana, grazie anche all'accordo di libero scambio che permette di esportare senza dazi. Il paese crescerà del 3.8% nel 2024, e le opportunità possono essere trovate in ciascun settore: agricoltura, industria, beni di consumo, energia e rinnovabili (il paese ha bisogno di aumentare molto la sua capacità di generazione e trasmissione).
Kenya
Mercato in forte crescita (+5% nel 2024), è l’economia più sviluppata dell'East Africa e una delle più avanzate in Africa subsahariana. Hub regionale per l'accesso alla East African Community (300 milioni di persone), ha firmato a dicembre 2023 un accordo di partnership con la UE per la graduale riduzione dei dazi doganali. Il Kenya ha una classe media in crescita, con settore dei servizi molto sviluppato, con un ecosistema digitale e dell’innovazione molto dinamico (è il paese africano che ha ricevuto più investimenti in start up innovative e tecnologiche nel 2023). Fra le opportunità più interessanti ci sono agricoltura e agrofood, costruzioni, turismo, energia, macchinari.