NOVITÀ POST BREXIT
- Rifiuti: modalità import ed export
- Marcatura CE: slittamento al 31 dicembre 2024
Quali sono i controlli che si applicano se si trasportano rifiuti fuori o in Inghilterra?
Le esportazioni e le importazioni di rifiuti sono chiamate "spedizioni di rifiuti". Per spedizione di rifiuti si intende il trasporto di rifiuti tra l'Inghilterra e un altro paese (ad eccezione di Scozia, Galles e Irlanda del Nord) su strada, ferrovia, aereo o marittimo. Le spedizioni di rifiuti devono seguire regole chiamate controlli sulle spedizioni di rifiuti.
Se non si rispettano i requisiti legali pertinenti, è possibile che si stia commettendo un reato penale e si rischino procedimenti giudiziari, sanzioni pecuniarie e la reclusione. Si consiglia di richiedere una consulenza legale indipendente prima di importare o esportare rifiuti.
Controlla se il tuo materiale è classificato come rifiuto.
I controlli sulle spedizioni di rifiuti si applicano solo se il materiale che si desidera trasportare è un rifiuto. È necessario scoprire se il materiale che si desidera trasportare è classificato come rifiuto da uno dei paesi coinvolti. Se si tratta di rifiuti, i controlli si applicano durante l'intero viaggio.
A volte gli organismi di regolamentazione responsabili della supervisione delle norme in ciascun paese (noti come "autorità competenti") possono non essere d'accordo sul fatto che qualcosa sia un rifiuto. In questi casi il materiale sarà un rifiuto.
Utilizza le indicazioni su come verificare se il materiale è un rifiuto.
Hai un obbligo legale di diligenza se produci, trasporti, importi, conservi o smaltisci rifiuti. Devi assicurarti che i tuoi rifiuti siano gestiti in modo sicuro e passati solo a coloro che sono autorizzati a riceverli. È tua responsabilità classificare correttamente i tuoi rifiuti e spedirli sotto i controlli corretti.
La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed, valutazione di conformità del Regno Unito) è la nuova marcatura di prodotto da utilizzare per dimostrare la conformità di determinate merci alle nuove norme del Regno Unito.
Questa nuova marcatura di prodotti dimostra che determinate merci sono conformi al regolamento del Regno Unito ed è utilizzata per l’immissione di tali merci sul mercato britannico. Riguarda tutte le merci che in precedenza prevedevano la marcatura CE e i contenitori per aerosol (precedentemente sottoposti a marcatura con il simbolo epsilon rovesciato). Non si applica alle riserve esistenti, quali merci interamente prodotte marcate CE e immesse sul mercato prima del 1° gennaio 2023.
Per la maggior parte delle merci soggette a nuovo approccio sarà possibile applicare la marcatura UKCA sul prodotto tramite un’etichetta affissa sul prodotto stesso o sulla documentazione di accompagnamento sino al 31 dicembre 2024.