Patente a crediti in vigore dal 1° ottobre 2024: pubblicati il Decreto attuativo e la Circolare INL
Nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024 è stato pubblicato il decreto n.132 del 18 settembre 2024 n. 132 con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note le regole per la richiesta e la validità della patente a crediti introdotta al fine di aumentare la salute e la sicurezza del lavoro nei cantieri edili e di ingegneria civile.
Lunedì 23 settembre 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato la Circolare n. 4 con la quale ha fornito le prime indicazioni operative sul nuovo adempimento rimandando ad una nota tecnica di prossima applicazione le istruzioni operative per la domanda di rilascio della patente attraverso il portale dell’INL con accesso attraverso SPID personale o CIE.
Infatti, dal 1° ottobre 2024 la patente dovrà essere richiesta - dalle imprese e dai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili - tramite una procedura telematica che sarà resa disponibile sul portale dell’INL raggiungibile a questo indirizzo:
In via transitoria e in fase di prima applicazione, dal 23 settembre al 31 ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi dovranno presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D.lgs 9 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo:
Il modello dell'autocertificazione è reperibile a questo indirizzo:
La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’impresa o il lavoratore autonomo a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’INL del lavoro entro la medesima data.
Si rammenta che l’obbligo di possesso della patente riguarda non solo tutte le imprese edili, incluse quelle artigiane, ma anche tutte le aziende e i lavoratori autonomi che operano in specifiche fasi lavorative all’interno dei cantieri (ad esempio: idraulici, impiantisti, ecc…).Inoltre, i soggetti coinvolti saranno tenuti ad informare della presentazione della domanda il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RSL) e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RSLT) entro 5 giorni dal deposito.
Le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili senza patente o documento equivalente sono soggetti a una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori, non inferiore a 6.000 euro, e sono esclusi dalla partecipazione ai lavori pubblici per sei mesi, senza la necessità di una diffida. Le stesse sanzioni si applicano anche a coloro che operano con una patente con meno di 15 crediti. L'autocertificazione non corrispondente al vero comporta rischi di natura penale.
WEBINAR - La patente a crediti: le novità del Decreto attuativo e le prime istruzioni operative
I dettagli operativi relativi alla patente a crediti saranno approfonditi e chiariti dai consulenti di Artser durante un webinar dedicato. Gli interessati potranno partecipare scegliendo la data e l'orario più comodi tra le seguenti opzioni:
- Venerdì 4 ottobre 2024, dalle 12:00 alle 13:00
- Martedì 8 ottobre 2024, dalle 17:00 alle 18:00
La partecipazione è gratuita.