Privacy e sicurezza dei dati nei Saloni di acconciatura ed estetica
Nell’attuale situazione d’emergenza sanitaria, la raccolta e il trattamento di alcuni dati è previsto dalla legge per prevenire situazioni di rischio.
Le linee guida regionali, le disposizioni Inail e ISS, prevedono che l'accesso ai saloni di acconciatura ed estetica avvenga solo su appuntamento. Oltre all'agenda cartacea, è sempre più diffuso l’utilizzo di programmi gestionali che prevedono l’adozione di specifiche misure di sicurezza per il trattamento dei dati. Il titolare è responsabile del trattamento dei dati ma anche i dipendenti devono essere opportunamente formati sulla normativa.
Sai come trattare i dati per essere in regola con le disposizioni sulla Privacy?
Per il trattamento dei dati personali devono essere presi in considerazione alcuni principi cardine della normativa Privacy, introdotti dall’art. 25 del Regolamento Europeo: Privacy by default, il trattamento dei dati personali deve essere effettuato solo nella misura necessaria per le finalità previste e per il tempo strettamente utile al loro fine, e Privacy by design, tenendo conto dei possibili rischi per i dati degli interessati in ogni fase delle attività di trattamento.
Sempre più diffuso nei saloni di bellezza è l’utilizzo di strumenti social, soprattutto Facebook e Instagram, per la pubblicazione di foto e dei trattamenti che si effettuano, e di sistemi di messagistica istantanea come WhatsApp per la vendita, le comunicazioni commerciali e anche per la prenotazione degli appuntamenti. L’utilizzo di questi strumenti è sottoposto alla normativa Privacy.
Per accedere al salone la clientela può essere sottoposta alla rilevazione della temperatura, a cura del titolare, dei dipendenti o tramite termoscanner.
Se vengono utilizzati termoscanner occorre accertarsi che tali strumenti siano stati impostati soltanto in modalità "rilevazione temperatura" e non siano attive altre modalità come il riconoscimento facciale o la registrazione degli ingressi dei dipendenti (che richiedono apposite procedure per poter essere utilizzate).
Inoltre, gli ingressi al salone devono essere tracciati e conservati per 14 giorni, come disciplinato dalle linee guida regionali e dalle raccomandazioni Inail e ISS.