Webinar: chiarimenti sul decreto controlli, l’obbligo di qualifica dei tecnici manutentori di impianti antincendio e sicurezza antincendio
A partire dal prossimo 25 settembre 2024 entra in vigore il “Decreto Controlli” (DM 1° settembre 2021 - Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio). Le principali novità introdotte riguardano i requisiti dei tecnici manutentori: manutenzione e controllo di impianti e attrezzature potranno essere eseguiti solo da tecnici manutentori qualificati, secondo l'Allegato II del Decreto Controlli - Conoscenze, abilità e competenze del tecnico manutentore qualificato.
Il Decreto introduce dunque la qualifica di "tecnico manutentore antincendio" per le persone che effettuano manutenzione sui presidi antincendio.
Dal 25 settembre 2024, le persone che effettuano attività di manutenzione su questi presidi dovranno essere qualificate, ovvero possedere la qualifica rilasciata dai Vigili del Fuoco che attesta il possesso dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi.
Non sono previste altre proroghe, senza questa qualifica non sarà possibile operare sui presidi antincendio.
Il webinar ha l'obiettivo di illustrare il decreto, approfondire le modalità applicative e le tempistiche, e presentare i corsi di formazione per le singole tipologie di impianti.
Partecipa al Webinar:
su piattaforma Zoom