Emissioni in atmosfera: rinnovo delle autorizzazioni in scadenza
Nel corso del 2024 sono in scadenza le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per tutte le attività in deroga (cioè considerate a ridotto inquinamento atmosferico), secondo lo specifico allegato tecnico per il quale sono autorizzate.
Le autorizzazioni hanno infatti validità 15 anni dalla di presentazione della domanda di adesione.
Sono migliaia le imprese che hanno presentato la domanda di adesione nel 2009 e che sono dunque interessate, ma si suggerisce di verificare la propria scadenza, tenendo presente che per il rinnovo occorre attivarsi almeno 45 giorni prima del termine di validità dell’autorizzazione.
Sono interessate dalla scadenza le attività di saldatura, lavorazioni meccaniche, galvaniche, falegnamerie, verniciature, carrozzieri, tipografie, sgrassaggio, produzioni di articoli in gomma, laboratori orafi e tutte le altre attività che durante i propri processi produttivi generano polveri, fumi, emissioni da solventi o vernici.
A seguire andranno rinnovate le autorizzazioni presentate successivamente al 2009.
Lo scorso 9 maggio Regione Lombardia ha aggiornato le prescrizioni per la riduzione delle emissioni in atmosfera alle quali attenersi per poter proseguire la propria attività introducendo:
- Nuovi limiti in emissione
- Caratteristiche dei sistemi di abbattimento
- Invio dei risultati analitici (portale AUA POINT di Regione/Arpa Lombardia)
- Nuove soglie e caratteristiche delle materie prime utilizzate