Cybersicurezza per le Pmi: trasformate i collaboratori in “vigilantes digitali”

Ogni collaboratore è un potenziale vettore di rischi informatici

 
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Una formazione efficace sui principi della cybersicurezza aziendale non è solo un'esigenza, ma una necessità nell'era digitale attuale. Sin qui nulla di nuovo, verrebbe da dire. Ma è bene ricordare una volta in più che le minacce informatiche non discriminano sulla base delle dimensioni o del settore di un'azienda, rendendo ogni lavoratore e collaboratore un potenziale vettore di rischi informatici. In questo contesto, la distinzione tra le pratiche di sicurezza personale e quelle professionali diviene cruciale.

Mentre in molti possono ritenersi (o credono di essere) ben informati riguardo alla sicurezza online personale, le strategie e le minacce nel contesto aziendale presentano una complessità e un livello di rischio decisamente superiori.

La formazione sulla cybersicurezza in azienda 

La formazione sulla cybersicurezza in ambito aziendale ha l’obiettivo di colmare il divario tra la percezione personale di sicurezza e le necessità reali di protezione delle infrastrutture digitali aziendali. Le minacce informatiche, come il phishing avanzato, i ransomware sofisticati e gli attacchi mirati (APT), richiedono una consapevolezza e una preparazione che vanno ben oltre le buone pratiche adottate in ambito domestico, dove pure resta necessaria una costante attenzione, si pensi ai continui tentativi di truffa anche sui social nertwork.

La formazione deve quindi essere progettata per sviluppare una mentalità di sicurezza che comprenda le specificità e le scale delle minacce in contesto aziendale. Inoltre, con l'evoluzione tecnologica e l'emergere di nuove vulnerabilità, diventa essenziale che i dipendenti siano costantemente aggiornati sulle ultime tattiche utilizzate dagli aggressori e sulle migliori pratiche di difesa. Come già detto in passato, gli attacchi sono ormai una realtà e continuano a crescere: non possono più essere sottovalutati.

La formazione continua aiuta, in tal senso, a creare una cultura aziendale che vede la sicurezza informatica come una responsabilità collettiva, dove ogni azione individuale conta nella protezione contro gli attacchi esterni.

I sei punti chiave della formazione

  1. Gestione delle identità e degli accessi: i dipendenti devono essere formati sull'importanza della gestione sicura delle credenziali e degli accessi. Questo include l'uso di password complesse, la comprensione dei principi dell'autenticazione a più fattori e la consapevolezza delle politiche di accesso minimo necessario per ridurre il rischio di esposizione dei dati.
  2. Sicurezza dei dati e privacy: la formazione dovrebbe includere le migliori pratiche per la gestione sicura dei dati, inclusa la classificazione dei dati sensibili, l'utilizzo di VPN per connessioni remote sicure e la comprensione delle leggi sulla privacy dei dati applicabili, come il GDPR. I dipendenti dovrebbero essere consapevoli di come i dati aziendali possano essere correttamente archiviati, trasferiti e distrutti.
  3. Riconoscimento delle minacce: è utile approfondire la capacità dei dipendenti di identificare i segnali di allarme di phishing, malware, social engineering e altre tattiche di attacco. La formazione pratica, come le simulazioni di phishing, può rafforzare questa capacità critica.
  4. Pratiche di sicurezza personale: bisogna ampliare la comprensione dei dipendenti su come le loro pratiche di sicurezza personale, compreso l'uso sicuro dei social media e la navigazione web, possono influenzare la sicurezza aziendale. È essenziale instillare la consapevolezza che le azioni online personali possono avere ripercussioni dirette sulla sicurezza dei dati aziendali.
  5. Utilizzo attento dei dispositivi: si rende necessario, oggi, approfondire le politiche relative all'uso sicuro dei dispositivi aziendali e personali (BYOD - Bring Your Own Device) nel contesto lavorativo. Ciò include l'installazione di aggiornamenti di sicurezza tempestivi, l'evitare l'uso di reti wi-fi pubbliche non sicure e la comprensione delle minacce legate al download di app non verificate.
  6. Procedure in caso di incidente: un elemento decisivo è rappresentato dall’importanza di arricchire la formazione con procedure dettagliate su come reagire in caso di sospetta violazione della sicurezza. Ciò include la conoscenza dei canali attraverso cui segnalare incidenti e le azioni immediate da intraprendere per minimizzare i danni, come la disconnessione dalla rete o la conservazione delle prove di un attacco.
Non è solo una questione di precauzioni 

La formazione continua dei dipendenti sulla cybersicurezza, in conclusione, è più che una misura precauzionale; rappresenta piuttosto un investimento in resilienza e in sostenibilità aziendale. Creando una cultura della sicurezza che valorizza la conoscenza, la prevenzione e la reazione proattiva, le imprese possono non solo difendersi dalle minacce esistenti ma anche anticipare e mitigare quelle future. Questo approccio alla formazione sulla cybersicurezza rafforza il più importante baluardo contro le violazioni: una squadra informata e consapevole.


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