Evento - La Sostenibilità in Azienda
Tutte le imprese ne sono coinvolte. A partire dalle grandi fino a quelle che operano in subfornitura per le quali l'applicazione delle normative e dei criteri ESG vengono richiesti da clienti, fornitori e dagli istituti bancari. Ma cosa stanno chiedendo? Cosa vuol dire adottare politiche di sostenibilità ambientale (E), sociale (S) e di governance (G)?
Una cosa è certa: è oggi il momento giusto per costruire il futuro del tuo mercato.
Parliamone insieme con indicazioni e prassi utili, applicabili realmente alle imprese.
Cosa vuol dire? Cosa devi fare oggi e cosa ti sarà richiesto domani?
Quali sono i rischi? Quali opportunità di ricavi?
Mercoledì 13 dicembre 2023 - ore 18.00 - Origgio, Via Saronnino 86
(sede Faberlab powered by Arburg)
Il panorama globale riguardante i percorsi e le iniziative di Sosteninilità e ESG è in costante fermento, soprattutto, per il ruolo chiave assunto negli ultimi due anni dall'UE. L'impegno dichiarato verso la neutralità climatica entro il 2050, la ridefinizione della competitività orientata alla decarbonizzazione e la creazione di un nuovo quadro normativo attestano la determinazione a perseguire gli obiettivi sosteninili prefissati.
Le imprese sono chiamate a rispondere a imperativi sempre più incentrati su tematiche sostenibili.
Mercoledì 13 dicembre 2023 - ore 18.00 - a Origgio, nella nostra sede di Faberlab powered by Arburg - Centro di prototipazione industriale.
- Mauro Colombo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Artser - Confartigianato Imprese Varese
- Stella Gubelli, docente di Economia aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e AD ALTIS Advisory
- Jacopo Brioschi, Area Innovazione e Sviluppo Artser
- Davide Baldi, Faberlab powered by Arburg
Durante l'evento avremo il piacere di offrire un aperitivo ai nostri ospiti.
I prossimi appuntamenti
In occasione dell'evento "Sostenibilità in Azienda" verrà presentato il percorso gratuito a cui potrai decidere di aderire totalmente o in parte, partecipando agli eventi più utili alla tua impresa.
Ecco un'anticipazione degli argomenti:
- Sostenibilità finanziaria in azienda: quanto pesa il fattore ESG?
16 gennaio 2024 ore 18.00 (in collaborazione con Bper Banca) - E - Sostenibilità ambientale: comunità energetiche, pompe di calore, decarbonizzazione, certificazioni ambientali
30 gennaio 2024 ore 18.00 - Tavola rotonda Sostenibilità | ESG - Tessile, moda e design
13 febbraio 2024 ore 18.00 - Tavola rotonda Sostenibilità | ESG - Plastica
20 febbraio 2024 ore 18.00 - S - Sostenibilità sociale: diversità, inclusione, welfare, policy e regolamenti, quali sono gli strumenti per introdurla in azienda
14 marzo 2024 ore 18.00 - G - Governance: struttura, gestione e trasparenza aziendale. Reati ambientali e sicurezza, quali sono e come prevenirli
11 aprile 2024 ore 18.00 - Società benefit: cosa vuol dire e cosa comporta all'azienda
30 maggio 2024 ore 18.00 (in collaborazione con Intesa Sanpaolo) - Conferenza spettacolo con Massimo Bustreo e Luciano Canova: “CambiaMenti Climatici. La tempesta perfetta dei comportamenti irrazionali: ci giochiamo il nostro futuro?”
Giugno 2024
La direzione verso la sostenibilità e i criteri ESG rappresenta oggi un fondamentale asset strategico per il futuro delle imprese.
L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental, Social e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.
Environmental - Politiche, pratiche e impatti di un'azienda sul pianeta e sull'ecosistema. Include la gestione delle risorse naturali, l'efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di gas serra, la gestione dei rifiuti, la conservazione della biodiversità e l'adozione di tecnologie pulite.
Social - Relazioni e interazioni dell'azienda con le persone e le comunità interessate. Comprende la gestione delle relazioni con i dipendenti, la promozione di condizioni di lavoro eque e sicure, la diversità e l'inclusione, la tutela dei diritti umani, il coinvolgimento con le comunità locali, la responsabilità nei confronti dei consumatori e la promozione del benessere sociale.
Governance - Struttura e funzionamento dell'azienda, nonché le pratiche di leadership e di gestione. Include l'efficacia del consiglio di amministrazione, la trasparenza nell'informazione finanziaria, l'etica aziendale, la gestione del rischio, la remunerazione dei dirigenti, l'adeguata rappresentanza degli azionisti e il rispetto delle norme e dei principi di corporate governance.