Riconoscimento attività storiche e di tradizione

Regione Lombardia attribuisce un riconoscimento (marchio identificativo) a negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno quaranta anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.
Sono considerate attività storiche e di tradizione:
- I negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa.
- I locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.
- Le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.
Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni, anche a seguito di eventuali passaggi generazionali, senza interruzione di continuità. La sospensione di attività per un periodo continuativo non superiore ad un anno non viene considerata interruzione di continuità.
Le domande di riconoscimento andranno corredate dei seguenti allegati obbligatori:
- Relazione illustrativa della storia dell’impresa, delle caratteristiche dell’unità locale; dell’attività svolta; di eventuali menzioni/riconoscimenti ottenuti.
- Documentazione storica comprovante la data di inizio dell’attività, i passaggi generazionali e le fasi di gestione dell’attività: copie di vecchie licenze/autorizzazioni, visure, altra documentazione utile a ricostruire il periodo per il quale si richiede il riconoscimento.
- Planimetria dei locali e delle relative pertinenze.
- Documentazione fotografica dell’esterno e dell’interno dell’unità locale.
Le imprese in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.
Alle imprese iscritte nell’elenco regionale viene conferito il marchio identificativo.
Le imprese oggetto di riconoscimento potranno inoltre beneficiare di appositi bandi a supporto delle attività riconosciute storiche e di tradizione.
Le imprese in possesso dei requisiti possono presentare la propria candidatura entro il 15 aprile di ogni anno.