Trasparenza, screening, stakeholder e certificazioni: i quattro step dell’ESG

Ne abbiamo parlato con Jacopo Brioschi, responsabile Area Sviluppo e Innovazione di Artser

 
Shutterstock 244592686

La questione ESG è oggi entrata a pieno titolo nell’agenda di tutte le Pmi e degli imprenditori europei. Dopo anni in cui questo tema era relegato nell’area marketing, è diventato un punto fondamentale attorno cui costruire le strategie future di tutte le imprese. Il concetto di ESG, che sta per Environmental, Social e Governance, rappresenta infatti una nuova frontiera nella gestione aziendale, portando con sé un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale e alla governance etica. Facciamo il punto della situazione con Jacopo Brioschi, responsabile dell’area Innovazione e Sviluppo di Artser.

L'esigenza di rispondere agli stakeholder

Oggi tutte le imprese sono “pressate” dai loro stakeholder (clienti, fornitori, banche, ecc...) che richiedono di rispondere a questionari o di acquisire determinate certificazioni. Ma da dove deve partire un imprenditore per approcciare il tema ESG? È essenziale partire dalla comprensione che ciò che è richiesto è un cambiamento nell’approccio strategico dell’azienda al proprio mercato, orientandosi verso una maggiore trasparenza nei confronti dei propri stakeholder. «Questa trasparenza si traduce non solo in pratiche commerciali più etiche, ma anche in una comunicazione chiara e aperta su obiettivi e risultati raggiunti in ambito ESG» spiega l’esperto.

Questione di consapevolezza

Il primo passo è un passo di consapevolezza. L’imprenditore deve analizzare in modo obiettivo la propria “impronta” in tema di sostenibilità, ovvero capire quali sono i parametri ESG davvero rilevanti per la propria azienda oggi.

«Questo lavoro si fa analizzando le caratteristiche della propria azienda, della propria filiera produttiva e del proprio contesto territoriale con la finalità di comprendere sotto quali aspetti la propria azienda può lavorare per migliorare le proprie performance ESG» spiega Brioschi. Un’analisi accurata permette di individuare le aree di maggiore impatto e di definire obiettivi concreti e raggiungibili, tenendo sempre presente il contesto specifico in cui l'azienda opera.

Identificazione e coinvolgimento degli stakeholder 

Un importante fattore inoltre è identificare correttamente gli stakeholder dell’azienda, ragionando su un loro reale coinvolgimento nell’analisi di materialità e nella definizione di un piano di azione per il miglioramento continuo dei propri parametri ESG.

Coinvolgere gli stakeholder significa non solo ascoltare le loro esigenze e aspettative, ma anche collaborare attivamente con loro per sviluppare soluzioni sostenibili e condividere responsabilità e benefici.

Definizione e codificazione

Una volta identificati i punti di maggior interesse per l’azienda (che saranno poi revisionati annualmente), l’azienda deve porsi il problema di come codificare in forma esplicita i propri comportamenti organizzativi, come rendicontare gli indicatori rilevanti e rispetto a quali indicatori arrivare nel breve o medio periodo a una validazione esterna tramite una certificazione. La certificazione rappresenta una garanzia di credibilità e trasparenza nei confronti degli stakeholder, ma deve essere vista come il punto di arrivo di un processo ben strutturato e non come un obiettivo fine a sé stesso.

Approccio analitico

L’aspetto fondamentale è tenere un approccio analitico e olistico. Non partire da singole certificazioni, ma individuare con precisione la propria “impronta ESG” e poi definire con chiarezza i propri temi prioritari. È essenziale costruire strumenti interni di tracciatura (policy e rendicontazione) dandosi come obiettivo finale la certificazione di quegli aspetti per cui appare rilevante avere una verifica di terza parte. Questo approccio permette di sviluppare una strategia ESG integrata e coerente, capace di rispondere in modo efficace alle sfide e alle opportunità del mercato.

La sostenibilità economica come fondamento

Solo partendo da un’attenta analisi sarà possibile comprendere per la propria azienda quali siano i percorsi di miglioramento più rilevanti su cui concentrare le proprie risorse. Tenendo conto che un parametro fondamentale, probabilmente il più importante, della sostenibilità di un’azienda resta la sostenibilità economica. Infatti, un’impresa può dirsi veramente sostenibile solo se riesce a coniugare efficacemente crescita economica, responsabilità sociale e tutela ambientale, garantendo così un futuro prospero e duraturo per sé e per la comunità in cui opera.


Tags:

Servizi correlati

Credito d'imposta "Transizione 5.0": beneficiari, interventi agevolabili, misure, procedura e utilizzo

Il Decreto Legge 19/2024 "Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano...
Scopri di più

Bando Up2Circ Horizon Europe per la transizione verso l'economia circolare

Up2Circ è un progetto internazionale, finanziato dal programma Horizon Europe della...
Scopri di più

Bando Ri.Circo.Lo. - Sostegno allo sviluppo dell'economia circolare delle Pmi lombarde della plastica e del tessile

La misura promuove le azioni di economia circolare per conseguire la riduzione e una...
Scopri di più

UNI PdR 125:2022 - Certificazione della parità di genere

Lo standard di riferimento UNI PdR 125:2022 prevede l'adozione di...
Scopri di più

Fondo 394/81 - Finanziamenti agevolati per la Transizione digitale o ecologica

La linea di intervento " Transizione digitale o ecologica"  sostiene la...
Scopri di più

Bando Investimenti Linea Energia 2024 (MI, MB, LO)

La misura promossa dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi è finalizzata...
Scopri di più

Bando SI4.0 2024 - Camera di Commercio di Bergamo, Brescia, Milano Monza Brianza Lodi

Il “Bando SI4.0 2024” promuovel’adozione e lo sviluppo di soluzioni,...
Scopri di più

Bando Export 2024

Il Bando Export 2024 è finalizzato a far crescere la competitività...
Scopri di più

Bando Nuova Impresa - Sportello 2024

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2024 del bando...
Scopri di più

Bando FAI Credito - Camera di Commercio di Pavia

La Camera di Commercio di Pavia intende migliorare le condizioni di accesso al credito delle...
Scopri di più

Bando Voucher Digitali 4.0 2024

Le Camere di Commercio della Lombardia promuovono l’adozione di soluzioni, prodotti...
Scopri di più

Bando Rinnova Veicoli 2024-2025

L’iniziativa è finalizzata a supportare le micro, piccole e medie imprese...
Scopri di più

Bando Internazionalizzazione 2024 - Camera di Commercio di Pavia

Con il Bando Internazionalizzazione 2024, la Camera di Commercio di Pavia intende...
Scopri di più

Contributi per la partecipazione a fiere all’estero e internazionali in Italia 2024

La Camera di Commercio di Varese ha stanziato 150.000 euro a sostegno della partecipazione...
Scopri di più

Bando Investimenti Innovativi 2024 - Camera di Commercio di Pavia

La Camera di Commercio di Pavia sostiene gli investimenti innovativi - innovazione tecnologica,...
Scopri di più