Diagnosi Energetica
Un audit energetico o diagnosi energetica, rappresenta il primo step di qualunque iniziativa di efficientamento energetico.
Una diagnosi è una procedura sistematica, che mira a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati.
In Italia esiste l’obbligo di condurre, con cadenza quadriennale e da parte di soggetti qualificati, una diagnosi energetica per le imprese di grandi dimensioni (criterio basato sul numero di dipendenti e fatturato e/o bilancio) e per imprese con consumi rilevanti di energia che accedono alla c.d. agevolazione per utenti energivori
UNI CEI EN ISO 50001:2018
Grazie alla norma ISO 50001:2018 le imprese hanno la possibilità di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che permette di migliorare in modo costante la propria prestazione energetica. La norma specifica come organizzare sistemi e processi finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza energetica con gli obiettivi primari di portare alle imprese benefici economici derivanti dal minore consumo energetico e alla collettività la riduzione delle emissioni di gas serra. La ISO 50001 è applicabile ad ogni organizzazione indipendentemente dalla tipologia, taglia, complessità, posizione geografica, approccio organizzativo o dai prodotti o servizi che fornisce.
La ISO 50001:2018 si basa su una struttura di alto livello HLS (High Level Structure), comune a tutti gli standard ISO per i sistemi di gestione.
Questo permette una maggiore integrazione con le altre norme ISO e ne facilita l’implementazione. Le diverse norme HLS prevedono dei requisiti comuni:
- analisi del contesto
- valutazione rischi e opportunità del sistema di gestione
- predisposizione politica
- valutazione dell’efficacia del sistema di gestione tramite audit interni e riesami della direzione, sviluppati, in modo indipendente o integrato con altri sistemi di gestione, in funzione delle scelte aziendali.
La norma ISO 50001 richiede di dimostrare il miglioramento continuo della prestazione energetica da parte delle imprese (non impone livelli di prestazione predefiniti).
Acquisto energia
Il Consorzio CEnPI, Confartigianato Energia Per le Imprese, offre un supporto affidabile, professionale e costante. Grazie alla sua capacità di negoziare con i fornitori di energia, CEnPI garantisce le migliori condizioni di fornitura sul libero mercato, con un unico obiettivo: ridurre i costi energetici. Con CEnPI le imprese possono risparmiare fino al 20% in un anno.
- RISPARMIO
Grazie a un’attenta analisi dei consumi e alla valutazione delle esigenze aziendali o domestiche, viene offerta la migliore fornitura di gas e luce, alle condizioni più vantaggiose - MIGLIOR PREZZO
17.800 aziende e 18.200 famiglie in Italia hanno già scelto di aderire a CEnPI. Insieme siamo più forti e ci presentiamo sul mercato con la tutela e la potenza della rete Confartigianato. - ASSISTENZA QUALIFICATA
Nessun anonimo call center, ma l’assistenza diretta di un consulente dedicato nella sede più vicina e un solo obiettivo: il risparmio. - PER IL BUSINESS E PER LA CASA
L’energia permette all’uomo di fare qualsiasi cosa, sarebbe davvero un peccato sprecare energie per cercare ogni volta il fornitore più conveniente. Per questo, CEnPI è il partner migliore quando si tratta di selezionare per te le forniture energetiche per le esigenze della tua azienda e della tua casa.