Aumento del minimo salariale in Francia e gestione del distacco dei lavoratori
In ragione dell’aumento inflazione, il minimo salariale francese da corrispondere ai dipendenti in Francia è fissato a 11,52 euro orari lordi dal 1° maggio 2023. Sulla base di 35 ore settimanali di lavoro, il salario netto mensile ammonta quindi a 1.319,50 euro (1.747,20 euro lordi).
Questa remunerazione minima oraria di 11,52 euro lordi, oltre alle disposizioni previste dalle Convenzioni Collettive francesi specifiche ai settori di attività, dovrà essere tenuta in considerazione nell’ambito del distacco del personale dipendente sul territorio francese secondo quanto previsto dalle Direttive Comunitarie 96/71/CE, 2014/67/UE, 2018/957/UE e 2018/957/UE.
In linea di principio, lo SMIC (Salaire minimum interprofessionnel de croissance previsto in Francia) viene rivalutato il 1° gennaio di ogni anno, sulla base del tasso di inflazione registrato, ma può essere ricalcolato ogni qualvolta si registri un aumento dell’indice dei prezzi al consumo superiore al 2% rispetto all’indice preso in considerazione nell’ultima determinazione dello SMIC.
Ad ogni modo, secondo le disposizioni normative relative al distacco transnazionale, i lavoratori dipendenti inviati in Francia nell’ambito di una prestazione di servizi hanno diritto a percepire, per tutta la durata dell’assegnazione, almeno la retribuzione prevista dal Codice del lavoro francese o dai contratti collettivi estesi applicabili alla categoria professionale.
Pertanto, sebbene la retribuzione spettante per l’attività svolta in Francia non possa in nessun caso essere inferiore all’importo dello SMIC, il rispetto del minimo salariale non è sufficiente a garantire adeguate condizioni salariali.
È necessario, infatti, identificare il contratto collettivo applicabile sulla base dell’attività svolta e del luogo in cui si svolge la prestazione di servizi al fine di garantire al lavoratore distaccato le stesse condizioni salariali di un lavoratore dipendente impiegato da un’impresa stabilita in Francia appartenente allo stesso ramo d’attività e con le stesse mansioni.
Riferimenti normativi: Arrêté du 26 avril 2023 relatif au relèvement du salaire minimum de croissance