Distacco lavoratori in Francia: nuove disposizioni sulla Carte BTP dal 1° aprile 2024
Dal 1° aprile 2024 entra in vigore il Decreto n°2024-112 del 15 febbraio 2024 relativo alla “Carte d'identification professionnelle des salariés du bâtiment et des travaux publics” (Carte BTP).
La novità è importante per tutte le imprese del settore edile che distaccano personale dipendente in Francia e le aziende la cui attività rientra nell’obbligo di munire i propri dipendenti della Carte BTP.
Queste le novità:
- La Carte BTP sarà nominativa del dipendente (quindi non più associata all’impresa distaccante);
- La Carte BTP sarà valida per un numero illimitato di distacchi;
- La Carte BTP avrà una durata di cinque anni dalla data di emissione.
Restano confermati tutti gli obblighi previsti dalle Direttive Comunitarie e Legislazione francese in materia di distacco dipendente.
La Carte BTP (Batiment et travaux publics) è obbligatoria per le imprese straniere che distaccano dipendenti in Francia.
Ogni distacco deve essere accompagnato dalla richiesta della Carte BTP nominativa del dipendente e del cantiere presso cui interviene, per i lavori che figurano sull’elenco menzionato nell’articolo R. 8291-1 del Codice del Lavoro francese: lavori di scavo, di risanamento, di costruzione, di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati, di sistemazioni attrezzature interne o esterne, di restauro o di ristrutturazione, di demolizione o di trasformazione, di depurazione, di manutenzione delle opere, di rifacimento o di riparazione come anche di tinteggiatura e di pulizia afferenti a questi lavori e di tutte operazioni annesse che sono direttamente legate.
La Carte BTP contiene: nome/cognome/sesso e una foto del dipendente, la regione sociale del datore di lavoro e il logo (optional), il numero di carta e la data di rilascio e deve essere esibita obbligatoriamente in caso di controllo, al fine di contrastare forme di lavoro illegali e di concorrenza sleale.