Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): cosa sono, quando utilizzarli e obblighi del datore di lavoro

Guida alle disposizioni previste dal D.lgs 81/08 e del Regolamento UE 2016/425

shutterstock 2410358309

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono strumenti fondamentali per garantire la sicurezza dei lavoratori e la conformità dell’impresa alla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 74, definisce i DPI come “qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.

Come stabilito dall’art. 15 dello stesso decreto, i DPI devono essere adottati solo quando non è possibile eliminare i rischi con misure collettive, ma rappresentano comunque un elemento indispensabile di prevenzione.

Marcatura CE e istruzioni d’uso

Ogni DPI deve essere dotato di marcatura CE apposta in modo visibile, leggibile e indelebile. Se non è possibile applicarla direttamente sul dispositivo, deve comparire sull’imballaggio o nella documentazione di accompagnamento.
Il Regolamento (UE) 2016/425 impone ai fabbricanti di fornire istruzioni chiare in lingua italiana relative a uso, manutenzione, pulizia, revisione e conservazione del dispositivo.

Le tre categorie di DPI

Il Regolamento europeo classifica i DPI in tre categorie, in base al livello di rischio da cui devono proteggere:

I categoria: proteggono da rischi minimi (piccole lesioni meccaniche, contatto con superfici calde <50°C, luce solare, condizioni atmosferiche non estreme).

II categoria: riguardano attività con rischio significativo. Richiedono la certificazione di un organismo autorizzato e comprendono la maggior parte dei DPI in uso comune.

III categoria: proteggono da rischi gravi, permanenti o potenzialmente mortali (cadute dall’alto, sostanze tossiche, agenti biologici, scosse elettriche, atmosfere con carenza di ossigeno, rumore nocivo, ecc.). Per questi dispositivi è obbligatorio l’addestramento specifico dei lavoratori.

Cosa non è considerato DPI

Non rientrano nella definizione di DPI:

  • indumenti da lavoro o uniformi non destinati alla protezione,
  • attrezzature di soccorso, militari o di polizia,
  • dispositivi dei mezzi di trasporto,
  • materiali sportivi o per autodifesa,
  • apparecchi per la rilevazione di rischi o fattori nocivi.
Obblighi del datore di lavoro

Il datore di lavoro è responsabile della fornitura gratuita dei DPI, della loro gestione e della formazione all’uso.
In particolare deve:

  • valutare i rischi residui non eliminabili con altri mezzi;
  • individuare i DPI adeguati e aggiornarne la scelta in caso di variazioni operative;
  • garantire manutenzione, igiene e condizioni di efficienza;
  • informare e formare i lavoratori sui rischi da cui i DPI li proteggono;
  • organizzare l’addestramento pratico per i DPI di III categoria;
  • tenere traccia della consegna dei dispositivi a ciascun lavoratore.

Il Decreto-Legge n. 159/2025 (“Misure urgenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro”) ha inoltre rafforzato i poteri ispettivi e l’obbligo di aggiornamento formativo per i DPI di III categoria, con l’obiettivo di migliorare la prevenzione e la qualità dei controlli in azienda.

Obblighi di lavoratori e preposti

I lavoratori devono utilizzare correttamente i DPI, prendersene cura, non modificarli e segnalare tempestivamente eventuali difetti o malfunzionamenti.
I preposti sono tenuti a vigilare sull’effettivo utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori e a segnalare al datore di lavoro ogni anomalia o mancanza.

Il ruolo del controllo e della formazione

Ogni DPI deve essere verificato periodicamente secondo le istruzioni del fabbricante.
Quando previsto, il fabbricante deve indicarne la data di scadenza o fornire le indicazioni per determinare un limite d’uso ragionevole. Prima di ogni utilizzo, il lavoratore è tenuto a un controllo visivo del proprio dispositivo.

Servizi correlati

DVR - Documento di Valutazione dei Rischi: normativa, obblighi, aggiornamento

Il DVR , Documento di Valutazione dei Rischi  contiene i rischi e le misure preventive per...
Scopri di più

DPI - Dispositivi di Protezione Individuale

I DPI, Dispositivi di Protezione Individuale, sono tutte quelle attrezzature o...
Scopri di più

Formazione per l'apprendistato professionalizzante

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che si...
Scopri di più

Consulenza per la sicurezza in azienda

Ti sosteniamo e troviamo le soluzioni più adeguate, con continuità nel...
Scopri di più

OT23 (ex OT24)

L'Inail premia con uno "sconto" denominato " oscillazione per prevenzione...
Scopri di più

HACCP: principi, obblighi e formazione per la sicurezza alimentare

Gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di predisporre, attuare e...
Scopri di più

Formazione e Aggiornamento Professionale per Impiantisti termici ed elettrici

Il settore degli impianti elettrici e termici sta vivendo una trasformazione epocale....
Scopri di più

Libretto formativo aziendale

Il Libretto Formativo Aziendale è il documento sul quale vengono registrate tutte le...
Scopri di più

Formazione Rischi specifici - Aggiornamento Lavoratori

La cultura della sicurezza in azienda è un processo di formazione continua che integra...
Scopri di più

Bando Formare per Assumere

Regione Lombardia ha approvato la seconda edizione del  bando “Formare per...
Scopri di più

Gestione dei Rifiuti e adempimenti ambientali

La gestione dei rifiuti in Italia è disciplinata dalla Parte quarta del Testo Unico...
Scopri di più

RSPP (responsabile servizio prevenzione protezione)

L’RSPP è una figura di estrema importanza che deve essere nominata dal Datore di...
Scopri di più

IPE - Imprese di Provata Eccellenza

IPE: Imprese di Provata Eccellenza. Scegli la formazione di eccellenza, qualifica il...
Scopri di più

Formazione strategica per la crescita delle Risorse umane

Il nostro servizio di Consulenza Formativa interviene direttamente in azienda, fornendo...
Scopri di più

ISO 45001 - Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL)

La norma ISO 45001 è uno standard che stabilisce i requisiti per implementare un Sistema...
Scopri di più