Formazione e Requisiti RSPP
Per svolgere il ruolo di RSPP, il datore di lavoro o la figura da esso nominata, deve essere in possesso di una certificazione che attesti la sua preparazione in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, da ottenere attraverso il corso RSPP per Datore di lavoro.
La formazione del RSPP varia in base al grado di rischio dell'attività lavorativa aziendale (codice ATECO di appartenenza).
Durata prevista per i corsi di formazione RSPP datore di lavoro
- rischio basso: 16 ore
- rischio medio: 32 ore
- rischio alto: 48 ore
Aggiornamenti obbligatori
Ogni 5 anni è necessario effetturare gli aggiornamenti dei corsi di formazione, sempre seguendo il rischio aziendale di appartenenza:
- rischio basso: 6 ore
- rischio medio: 10 ore
- rischio alto: 14 ore
Requisiti RSPP
Per essere nominato come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), la figura designata deve essere in possesso di determinati requisiti:
- Titolo di studio minimo licenza media superiore (diploma)
- Attestato di partecipazione ai corsi di formazione specifici per RSPP
- Corsi di aggiornamento obbligatori da svolgere ogni 5 anni
ASPP
Ogni azienda può nominare un solo RSPP, tuttavia questo può essere assistito da uno o più "addetti". L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è una figura che affianca l’RSPP nello svolgimento delle attività che riguardano la salute e sicurezza in azienda e viene nominatra dal datore di lavoro.
A differenza del Responsabile, tuttavia, gli Addetti non sono obbligati a partecipare alle riunioni periodiche che si tengono, con cadenza minima di almeno una all’anno, tra datore di lavoro, RSPP, RLS e medico competente.