18.11.2024 - ESG: la Sostenibilità in Azienda
Tutte le imprese ne sono coinvolte. A partire dalle grandi fino a quelle che operano in subfornitura per le quali l'applicazione delle normative e dei criteri ESG vengono richiesti da clienti, fornitori e dagli istituti bancari. Ma cosa stanno chiedendo? Cosa vuol dire adottare politiche di Sostenibilità ESG? Una cosa è certa: è oggi il momento per costruire il futuro del tuo mercato.
Parliamone insieme con indicazioni e prassi utili, applicabili realmente alle imprese.
Quali sono i rischi? Quali opportunità di ricavi?
Lunedì 18 novembre 2024 - dalle 17.00 alle 19.00
presso Fabbrica Poggi, via Campania 5 - Pavia
Il contesto normativo e competitivo richiede alle imprese di adattarsi rapidamente per rimanere protagoniste nel mercato. L'Unione Europea sta dettando nuovi standard e le aziende devono rispondere a sfide concrete legate alla sostenibilità e ai criteri ESG.
Le imprese sono chiamate a rispondere a imperativi sempre più incentrati su tematiche sostenibili. Ma cosa significa tutto questo per l'azienda?
Durante l'evento, esamineremo gli strumenti fondamentali che le imprese devono adottare per rispondere alle richieste del mercato e dei clienti.
- (E) Sostenibilità Ambientale
Efficienza energetica, fonti di energia rinnovabile e gestione responsabile dei rifiuti, analisi delle soluzioni obbligatorie imposte dalle normative (152:2006) e quelle necessarie provenienti dalle dinamiche di mercato (certificazioni come per esempio 14001, 45001, 14067, 14064 e 26000). Bandi, contributi e incentivi disponibili con indicazioni pratiche su come accedervi. - (S) Sostenibilità Sociale
Introduzione di programmi di welfare, formazione e sicurezza sul lavoro per migliorare la motivazione del team e rispettare normative come la certificazione ISO 45001. Approfondiremo anche la certificazione di parità di genere e come accedere ai bandi per implementarla. - (G) Governance Aziendale
Come strutturare un sistema di governance efficace con codici etici e politiche aziendali per rafforzare la fiducia di investitori e stakeholder. Il Modello 231, un pilastro della gestione del rischio e della conformità normativa, utile per prevenire sanzioni e migliorare l’efficacia gestionale. - Sostenibilità finanziaria
Quali sono i criteri di misurazione degli istituti di credito e come preparare l'azienda prima di richiedere un finanziamento. Come comunicare correttamente la propria situazione finanziaria secondo i criteri ESG, per ottenere la fiducia degli investitori e migliorare l'accesso al credito.
Lunedì 18 novembre 2024 - ore 17.00 - presso Fabbrica Poggi, via Campania 5 - Pavia
- Mauro Colombo, Direttore Artser
- Jacopo Brioschi, Manager area Innovazione e Sviluppo Artser
- Nunzio Lena, Manager Servizio Gestione del Personale e Consulenza del Lavoro Artser
- Elena Cannone, Avvocato esperta di governance e Modello 231 Artser
- Fabrizio Ruspi, Commercialista coordinatore Servizio Fiscale Artser
- Renato Perversi, Presidente Confartigianato Pavia
Alla fine dell'evento avremo il piacere di offrire un aperitivo ai nostri ospiti.
La direzione verso la sostenibilità e i criteri ESG rappresenta oggi un fondamentale asset strategico per il futuro delle imprese.
L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental, Social e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.
Environmental - Politiche, pratiche e impatti di un'azienda sul pianeta e sull'ecosistema. Include la gestione delle risorse naturali, l'efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di gas serra, la gestione dei rifiuti, la conservazione della biodiversità e l'adozione di tecnologie pulite.
Social - Relazioni e interazioni dell'azienda con le persone e le comunità interessate. Comprende la gestione delle relazioni con i dipendenti, la promozione di condizioni di lavoro eque e sicure, la diversità e l'inclusione, la tutela dei diritti umani, il coinvolgimento con le comunità locali, la responsabilità nei confronti dei consumatori e la promozione del benessere sociale.
Governance - Struttura e funzionamento dell'azienda, nonché le pratiche di leadership e di gestione. Include l'efficacia del consiglio di amministrazione, la trasparenza nell'informazione finanziaria, l'etica aziendale, la gestione del rischio, la remunerazione dei dirigenti, l'adeguata rappresentanza degli azionisti e il rispetto delle norme e dei principi di corporate governance.