Bando Digital Export 2022
Il sistema camerale lombardo e Regione Lombardia sostengono le piccole e medie imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato tramite
- l’impiego di un Digital Export Manager che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali;
- l’utilizzo dell’e-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni dovranno prevedere un approccio omnicanale, social e-commerce, adeguamento agli smartphone.
(Bando chiuso - In fase di rendicontazione)
Sono ammesse all'egevolazione le micro, piccole o medie imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia.
Sono ammessi i seguenti interventi:
Intervento A: collaborazione con Digital Export Manager (DEM)
La figura del Digital Export Manager, che può essere una società o un singolo professionista, dev’essere in grado di supportare l’azienda tramite analisi delle potenzialità commerciali dei prodotti/servizi da esportare, accertamento della fattibilità economica, analisi dei competitor, individuazione dei mercati maggiormente interessanti e della tipologia di strumenti digitali da adottare, delineamento di una strategia di comunicazione e proposta di soluzioni per la gestione evoluta dei flussi logistici.
Intervento B: realizzazione di un progetto e-commerce
Le aziende possono presentare spese relative all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti su almeno un mercato estero da individuare tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c. Il portale di e-commerce, una volta realizzato, deve perseguire una o più delle seguenti finalità: utilizzo di un approccio omnicanale, per esempio sito proprio + marketplace + retailer digitali + siti di couponing o di flash sales + piattaforme social, adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli smartphone, utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui Social Media.
Tutte le spese ammissibili devono
- essere intestate all’impresa che richiede il contributo,
- essere sostenute e quietanzate a partire dal 1° gennaio 2022,
- essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro il 31 gennaio 2023.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute con due diverse tipologie di intervento.
1. DEM (Digital Export Manager)
Investimento minimo: 6.000 euro
Investimento massimo agevolabile: 6.000 euro
Voucher fisso: 3.000 euro
2. E-commerce
Investimento minimo: 4.000 euro
Investimento massimo agevolabile: 12.500 euro
Contributo pari al 40% delle spese ammissibili
Contributo massimo: 5.000 euro
Totale DEM + E-commerce
Investimento minimo: 10.000 euro
Investimento massimo agevolabile: 18.500 euro
% contributo in funzione della spesa totale
Contributo massimo: 8.000 euro
Entrambi gli interventi sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due.
Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo.
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dal 9 maggio 2022 al 9 settembre 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
(Bando chiuso - In fase di rendicontazione)