Settimana per l'Energia: a Malpensafiere, il 25 ottobre, si parla di comunità energetica rinnovabile
![ENERGIA IMMAGINE](/static/upload/ene/energia-immagine1.jpg)
Economia circolare, riparazione, riutilizzo, lotta ai cambiamenti climatici, applicazione degli ESG, misurazione della sostenibilità d’impresa, energie rinnovabili, Comunità Energetiche, efficientamento energetico e produttivo, mobilità verde, gestione dei rifiuti: queste sono solo alcune fra le parole-chiave che stanno alla base della transizione ecologica e dalle quali prenderà il via la prima edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità organizzata da Confartigianato in programma, con una serie di eventi e iniziative in 18 regioni d'Italia, dal 23 al 27 ottobre 2023.
In provincia di Varese, l’evento è fissato a mercoledì 25 ottobre, dalle ore 18, a Malpensafiere (Busto Arsizio). L’incontro, organizzato da Confartigianato Imprese Varese, Confartigianato Lomellina e Confartigianato Pavia con la collaborazione della Camera di Commercio di Varese, è connesso al 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Titolo: “Comunità energetica rinnovabile: come costituirla e perché aderire”.
Sull'esempio della neo costituita MalpensaFiere CER, verrà approfondito in cosa consistano queste realtà, perché funzionano e perché sono il futuro anche per il nostro territorio, attraverso testimonianze dirette e tecniche.
Questo il programma dell'evento:
- Introduzione: Mauro Colombo, amministratore delegato di Artser
- Pre analisi energetica: ingegnere Massimo Carbone, esperto di energia
- Case history, la CER Malpensafiere: Massimo Bernardoni, Promovarese Srl, Segretario CER Malpensafiere
- Perché aderire: Valeria Nebuloni, imprenditrice
- Come finanziarla. I bandi della Camera di Commercio: Anna Deligios, Dirigente Camera di Commercio di Varese
Aperta da un evento di presentazione che si terrà il 17 ottobre a Milano, la Settimana dell’Energia si concluderà a Roma il 30 ottobre. È un’occasione di confronto a tutto campo tra imprese, istituzioni ed esperti italiani e internazionali sui principi ESG: sostenibilità sociale, ambientale e di governance. Un evento diffuso in 50 città di 18 regioni e con 55 appuntamenti che hanno come obiettivo quello di guidare le piccole e medie imprese nella transizione green.
Vai al sito della Settimana per l'Energia e la Sostenibilità per consultare tutti gli eventi e le iniziative
Agli eventi si aggiungono mostre ed esposizioni (su tecnologie, prodotti e progetti innovativi che promuovono l’efficienza energetica, l’uso di fonti di energia rinnovabile e la sostenibilità ambientale), attività formative (sui principi della sostenibilità e su come adottare comportamenti più ecologici nelle attività d’impresa e nella vita quotidiana), workshop, proiezione di documentari, tour e visite guidate (a impianti di produzione di energia rinnovabile, edifici ad alta efficienza energetica e siti naturali gestiti in modo sostenibile).
La Settimana per l'Energia mira a sensibilizzare politiche e interventi orientati ad affrontare la transizione energetica e ambientale in modo più deciso e consapevole puntando all'eliminazione degli ostacoli burocratici che minano la creazione di iniziative come le Comunità energetiche, e a sbloccare gli incentivi per favorire l’autoproduzione di energia.