Pubblicato il nuovo Regolamento Macchine 2023/1230
Dopo la pubblicazione dell'accordo provvisorio risalente al 7 febbraio 2023, il 29 giugno 2023 è stato ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento Macchine che andrà a sostituire la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Il Regolamento entra in vigore il 19 luglio 2023 ma si applichertà dal 14 gennaio 2027
La scelta di adottare un regolamento anziché una direttiva consentirà un’attuazione più uniforme, riducendo i ritardi nel recepimento e le differenze di interpretazione tra gli stati membri.
Tra gli obiettivi del nuovo Regolamento vi sono:
- garantire la sicurezza delle macchine e rafforzare la fiducia degli utenti nelle nuove tecnologie;
- ridurre gli oneri amministrativi e i costi per i fabbricanti;
- promuovere la certezza del diritto: il nuovo regolamento sarà direttamente vincolante in tutta la Ue.
Il nuovo regolamento macchine si applica ai sistemi che utilizzano tecnologie di intelligenza artificiale per gli aspetti che riguardano le possibili influenze sulla sicurezza delle macchine e include riferimenti specifici ad argomenti fondamentali come cybersicurezza e gestione dei cobot.
Inoltre, mentre la Direttiva Macchine si applica alle macchine nuove, il nuovo Regolamento macchine si applica anche ai prodotti che hanno subito “modifiche sostanziali”, ovvero modifiche:
- effettuate con mezzi fisici o digitali dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato o messo in servizio;
- che non sono previste o pianificate dal fabbricante;
- che influenzano la sicurezza creando un nuovo pericolo o aumentando un rischio esistente in modo da richiedere l’adozione di ripari o dispositivi di protezione aggiuntivi.
Fino a al 14 gennaio 2027, vigerà un periodo transitorio entro il quale potranno ancora essere immesse sul mercato macchine conformi alla direttiva macchine 2006/42/CE, pur essendo già in vigore il nuovo regolamento.