Rischio da sovraccarico biomeccanico arti superiori: il nuovo volume INAIL
I disturbi muscoloscheletrici (DMS) e i problemi derivanti dal sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, sono tra le più diffuse cause di malattia professionale.
Per prevenire queste malattie è importante che la valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico sia fatta in modo da identificare le più corrette modalità di gestione e individuare le appropriate misure di prevenzione.
Questi rischi si manifestano in diversi settori lavorativi caratterizzati da un’ampia tipologia e varietà di compiti. A fornire informazioni utili a migliorare la valutazione dei rischi da sovraccarico degli arti superiori è il nuovo volume INAIL “Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura – Volume III”.
I due volumi precedenti hanno presentato le schede relative a 160 differenti compiti lavorativi, utilizzate anche ai fini della redazione della valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate di cui al Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012. Il nuovo volume riporta ulteriori 60 schede riferibili anche a specifiche realtà produttive, geograficamente anche molto localizzate.
In definitiva con questi volumi è stato possibile elaborare una buona pratica che consente un approccio alla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori più omogeneo possibile e permette la stima dei fattori di rischio maggiormente problematici.
Nel terzo volume 2023 per ciascun compito analizzato, è stata elaborata una scheda di rischio sintetica, nella quale, oltre alla descrizione del compito e all’indicazione degli eventuali macchinari/attrezzature in uso, viene fornita una stima del rischio da sovraccarico biomeccanico per gli arti superiori destro e sinistro. A differenza dei volumi precedenti nelle schede sono state inserite indicazioni tratte dalle norme e dalle pubblicazioni tecniche, che facilitano la valutazione di alcuni fattori di rischio e/o danno suggerimenti per una più adeguata valutazione del rischio.
Le schede dei primi due volumi sono consultabili anche attraverso l’applicativo INAIL “Sovraccarico biomeccanico arti superiori”, pubblicato nei servizi online dell’Istituto uno strumento rivolto a datori di lavoro, RSPP, RLS e lavoratori per facilitare l’individuazione di fattori di questo rischio.