Sostenibilità: approvata la strategia Ue per prodotti tessili
Imprese tessili e sostenibilità: il Parlamento europeo ha approvato il testo finale sulla Strategia UE per prodotti tessili, sostenibili e circolari. La Strategia, lanciata nel 2022 dalla Commissione europea, rientra nell’ambito del Piano d’azione per l’economia circolare 2020 il cui obiettivo è quello di accelerare la transizione verso un’economia circolare e sostenibile in diversi settori, tra cui il tessile.
Il confronto con le istituzioni europee ha visto il diretto coinvolgimento di Confartigianato che è intervenuta in tutte le fasi dell’iter per avvicinare quanto più possibile il testo della Commissione europea alle richieste del settore che si impegnano nel conseguimento della doppia transizione.
- Rafforzare il ruolo delle piccole e medie imprese dei settori tessile e calzaturiero, i cui modelli di business valorizzano la qualità dei prodotti e la sostenibilità dei processi di produzione, a differenza dei modelli tipici del fast-fashion.
- Evidenziare le figure di sarti, calzolai e pulitintolavanderie in quanto specializzate nel settore tessile e calzaturiero. Attività che, attraverso i propri servizi di riparazione e manutenzione professionale, contribuiscono a limitare l’impatto ambientale del settore tessile e contribuiscono positivamente alla riduzione delle acque reflue per rendere più durevoli i prodotti tessili e calzaturieri.
- Incoraggiare il recupero, e il riutilizzo, degli scarti tessili per l’impiego di materie prime secondarie per le successive produzioni e l’istituzione di poli innovativi (Textile hubs) per il recupero e il riutilizzo dei rifiuti tessili.
- Prevedere obblighi proporzionati, ed egualmente distribuiti, lungo tutta la filiera di produzione in applicazione del principio di responsabilità estesa del produttore a tutela dei contoterzisti (che spesso sono micro e piccole e medie imprese).
- Rafforzare le misure di sorveglianza del mercato libero per garantire che i prodotti tessili e calzaturieri venduti siano conformi ai principi di sostenibilità previsti a livello UE
Il Piano d’azione europeo propone azioni per l’intero ciclo di vita dei prodotti tessili e sostiene l’ecosistema nelle transizioni verde e digitale. Si concentra in particolare sul modo in cui i prodotti tessili sono progettati e consumati, anche esaminando soluzioni tecnologiche sostenibili e modelli imprenditoriali innovativi.
L’obiettivo centrale della Strategia è quello di suggerire azioni e misure con le quali valorizzare i prodotti che prediligono qualità e sostenibilità dei processi di produzione e contenere il fenomeno del fast-fashion.