Descrizione
Il corso accompagna le imprese nella costruzione di un’immagine per attrarre e trattenere talenti, migliorando la reputazione e la capacità competitiva dell’impresa nel lungo periodo.
Attraverso un approccio strategico alla comunicazione e alla valorizzazione delle persone, si esplorano modalità per rendere l’azienda attrattiva e capace di generare interesse per giovani talenti e nuove generazioni.
Vengono inoltre fornite chiavi e strumenti per migliorare il benessere dei dipendenti tramite piccole azioni di grande impatto, come welfare aziendale e benefit per rafforzare la motivazione nei dipendenti già assunti.
Programma del corso
Modulo 1 – Fondamenti di Employer Branding
- Cos’è e perché è strategico per l’azienda.
- Differenza tra brand aziendale e brand come datore di lavoro.
Modulo 2 – Analisi del target e Candidate Persona
- Identificare i profili ideali.
- Comprendere aspettative e motivazioni dei talenti.
Modulo 3 – Creazione di contenuti e storytelling
- Come raccontare la cultura aziendale in modo autentico.
- Utilizzo di video, social media e blog per attrarre candidati.
Modulo 4 – Strategie digitali e canali di comunicazione
- Social recruiting e piattaforme professionali.
- Employer branding attraverso il sito career e campagne online.
Modulo 5 – Misurazione e KPI
- Indicatori per valutare l’efficacia delle strategie.
- Come ottimizzare le azioni in base ai risultati.
Destinatari
Imprenditori e titolari di piccole e medie imprese, direttori e responsabili delle risorse umane, manager e responsabili della comunicazione e del marketing, professionisti dell’area talent acquisition ed employer branding, consulenti aziendali specializzati in organizzazione e sviluppo delle persone.
Voucher Camerali
Il corso può essere finanziato per le micro, piccole e medie imprese varesine con il bando Sostegno alla Formazione delle Imprese Varesine - Camera di Commercio Varese con la possibilità di un rimborso dal 50% al 60%.
È possibile fare domanda di finanziamento dal 13 gennaio al 20 aprile 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.
Se sei interessato al finanziamento contatta per prentare il tuo voucher.
| Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |