Accesso ai servizi online Inps e Agenzia delle Entrate con sistema di autenticazione
Come entrare nell'area dei servizi online dell'Inps e dell'Agenzia delle Entrate?
Per l'accesso ai servizi online dell'Insp, le imprese, i professionisti e gli intermediari possono utilizzare i codici PIN rilasciati dall’Istituto solo fino al 31 dicembre 2021. Dal 1° gennaio 2022 potranno accedervi utilizzando esclusivamente un sistema di autenticazione: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), o la Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Per accedere all'area riservata dell'Agenzia delle Entrate i professionisti e le imprese in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline e Sister potranno continuare a richiederle e utilizzarle fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale.
I privati invece, già dal 1° ottobre 2021, possono accedere ai servizi telematici dell’Inps e dall'Agenzia utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d'Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
SPID è il sistema di identificazione che consente, attraverso l'utilizzo delle stesse credenziali (nome utente e password), di accedere a tutti i servizi pubblici online abilitati. Per richiedere le proprie credenziali SPID è necessario essere maggiorenni e seguire alcuni passaggi:
- scegliere il fornitore,
- inserire i dati anagrafici richiesti per creare le credenziali Spid (è necessario un numero di cellulare e un indirizzo mail),
- effettuare il riconoscimento: SPID viene confermata soltanto dopo l'identificazione che può avvenire tramite webcam, di persona, tramite firma digitale o utilizzando la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Contattaci per assistenza per la richiesta dell'Identità Digitale.