Brasile: come esplorare le opportunità e vincere le sfide
Il Brasile rappresenta la principale potenza economica del Sud America e costituisce la principale via d'accesso ai Paesi appartenenti al MERCOSUR, il Mercado Común del Sur, l'organizzazione regionale di integrazione economica nell'America Latina.
Il Brasile è un paese che ha la necessità di acquisire dall’esterno prodotti con specifico know-how, e al contempo è una nazione in cui il marchio "Made in Italy" è noto, ricercato e apprezzato.
Esistono però problematiche doganali dovute alla difesa delle produzioni nazionali brasiliane e significative differenze culturali nel modo di relazionarsi fra le persone, anche a livello di business. La cultura del Brasile privilegia i rapporti personali diretti e costanti preferibilmente in lingua locale.
I buoni propositi e i reali interessamenti dei potenziali partner in Brasile si perdono spesso per l’inefficacia di una relazione via mail o in lingua inglese senza la facilità di incontrarsi.
In pratica il Brasile è un mercato selettivo soprattutto rispetto alla capacità di strutturazione e di gestione del mercato da parte dell’azienda europea.
Il Servizio Estero Artser ha creato un desk per supportare le imprese interessate a
- conoscere la potenzialità del mercato in Brasile rispetto ai suoi prodotti;
- cogliere le opportunità del mercato brasiliano;
- capire come vendere i propri prodotti in Brasile.