Guida alle imprese: le ultime disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19

A seguito della proroga al 31 Luglio 2021 dello stato di emergenza del paese, sono stati adottati una serie di provvedimenti che descrivono le misure per il contenimento della trasmissione del virus Sars-Cov-2 (pandemia CoViD-19).
Riepiloghiamo nel documento le norme nazionali attualmente in vigore ed efficaci dal 1 Maggio 2021. Ricordiamo che la Lombardia è collocata in ZONA GIALLA almeno fino al 9 Maggio 2021.
Oltre all’obbligo di applicazione delle normative nazionali, le Regioni, in relazione a specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento del rischio sanitario verificatesi nel loro territorio o in una parte di esso, possono disporre l’applicazione delle misure stabilite per la zona rossa, nonché ulteriori, motivate, misure più restrittive nelle province in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti e/o nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determina alto rischio di diffusività o induce malattia grave.
I Sindaci possono disporre, anche in concerto con i Prefetti e le Autorità regionali, la chiusura al pubblico, in qualunque orario, delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private. Possono, inoltre, adottare ulteriori misure restrittive, anche in relazione al divieto assoluto di assembramento, e devono assicurare massima collaborazione ai fini del controllo sul rispetto delle misure adottate.
- UTILIZZO DI PROTEZIONI, DISTANZIAMENTO E MISURE IGIENICO SANITARIE
- SPOSTAMENTI IN ITALIA – CERTIFICAZIONI VERDI
- REGOLE GENERALI PER ATTIVITÀ NON PRODUTTIVE
- ATTIVITÀ D’IMPRESA CONSENTITE E NON
- SELEZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, TIROCINI E ORIENTAMENTO
- PROCEDURE DI SICUREZZA DA RISPETTARE NELLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI
- SPOSTAMENTI DA E VERSO L’ESTERO
- DURATA E IL TERMINE DELL’ISOLAMENTO E DELLA QUARANTENA E RIAMISSIONE AL LAVORO
- INDICAZIONI PER IL PIANO VACCINALE
- SANZIONI