Partecipazione collettiva alla MSV International Engineering Fair a Brno (Repubblica Ceca)
Artser organizza la partecipazione collettiva delle imprese alla 65^ edizione di MSV - International Engineering Fair che si terrà a Brno (Repubblica Ceca) dall’8 al 11 ottobre 2024 con i sotto saloni IMIT, Plastex e Welding, dedicati rispettivamente alle macchine utensili, alla gomma/plastica alle tecnologie per la saldatura e molti altri settori.
La storica manifestazione è il più importante evento dedicato all'industria della subfornitura industriale nell’Est Europa, situata in uno dei centri industriali-manifatturieri più importanti d’Europa.
La Fiera rappresenta un appuntamento molto particolare, i padiglioni vengono infatti visitati da buyer locali, tedeschi, austriaci, slovacchi e polacchi per i quali MSV è un fondamentale punto di incontro con i produttori europei di subfornitura.
L’edizione del 2023 ha visto la partecipazione di 1.312 espositori provenienti da 43 paesi, le nazioni più rappresentate sono state nell’ordine Rep. Ceca, Germania, Polonia e Italia. I visitatori sono stati invece più di 59.000 provenienti da 55 paesi differenti. Durante la fiera sono previsti 51 eventi dedicati alle imprese (conferenze, incontri b2b ed eventi di networking).
L’export di prodotti di subfornitura meccanica dall’Italia alla Repubblica Ceca per il 2023 (dato provvisorio al 30/11) ha sfiorato di 600 milioni di euro, mentre i prodotti in plastica/gomma ha superato i 400 Milioni di Euro.
Il mercato ceco è un mercato di crescente importanza per il tessuto delle PMI italiane nel settore della metalmeccanica, la vocazione manifatturiera di questi territori rappresenta infatti una opportunità interessante per i produttori di componenti intermedie e dei Business Cost cresciuti negli anni che oggi hanno raggiunto livelli assimilabili a quelli italiani.
Sito ufficiale della manifestazione fieristica: https://www.bvv.cz/en/msv
Settori coinvolti:
- MINING, METALLURGICAL, CERAMIC AND GLASS ENGINEERING
- MATERIALS AND COMPONENTS FOR MECHANICAL ENGINEERING
- DRIVES, HYDRAULICS AND PNEUMATICS, COOLING TECHNOLOGY AND AIR-CONDITIONING
- PLASTICS, RUBBER TECHNOLOGY AND CHEMICAL INDUSTRY
- METAL-WORKING AND FORMING MACHINES, TOOLS
- SURFACE FINISH, THERMAL TREATMENT
- METAL WELDING, BRAZING AND GLUEING
- FOUNDRY INDUSTRY can be found in FOND-EX
- POWER ENGINEERING AND HEAVY-CURRENT ELECTRICAL ENGINEERING
- ELECTRONICS, AUTOMATION AND MEASURING TECHNOLOGY
- ECOLOGICAL TECHNOLOGY
- RESEARCH, DEVELOPMENT, TRANSFER OF TECHNOLOGIES, FINANCIAL AND OTHER SERVICES
- TRANSPORTATION, HANDLING, INDUSTRIAL PACKING, WAREHOUSING AND LOGISTICS
- CHEMICALS FOR ENGINEERING
- INDUSTRY 4.0 AND DIGITAL (SMART) FACTORY – INTEGRATED PROCESSES AND IT SOLUTIONS
Vedi anche: https://www.bvv.cz/en/msv/for-exhibitors#sectors
Il Servizio Estero di Artser si occuperà di organizzare la partecipazione alla fiera in forma collettiva delle aziende interessate ma anche di sviluppare le fondamentali attività pre-fiera di ricerca dei potenziali partner commerciali ed invito presso la fiera.Inoltre, si occuperà di assistere le aziende partecipanti sia durante la fiera con la presenza dei suoi export specialist che nella cruciale fase di follow-up, necessaria per trasformare i contatti aperti in fiera in veri e propri rapporti commerciali.