Patente a crediti: le FAQ dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’INL, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha pubblicato, a partire dal 4 ottobre 2024, le FAQ sulla patente a crediti ad integrazione di quanto riportato nella Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, contenente le prime indicazioni applicative.
L’INL chiarisce che, secondo la circolare n. 4/2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri al 1° ottobre 2024 devono inviare un'autocertificazione o dichiarazione sostitutiva all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, entro il 31 ottobre 2024. Questo obbligo non si applica a coloro che non operano nei cantieri al 1° ottobre o che, nella stessa data, richiedono la patente tramite il portale. Dal 1° novembre 2024 sarà possibile operare nei cantieri solo se la richiesta di rilascio della patente è stata fatta tramite il portale.
Nelle FAQ, aggiornate al 15 ottobre 2024, l’INL ricorda che a partire dal 1° novembre l’autocertificazione non avrà più efficacia e fornisce alcuni chiarimenti sui soggetti obbligati, con riferimento a giardinieri, archeologi, operazioni di carico e scarico, consorzi e subappaltatori.
Nelle FAQ pubblicate il 4 ottobre 2024 l'INL si è soffermata in particolare su:
- Autocertificazione - Qualora stiano già operando in cantieri temporanei o mobilifino al 31 ottobre 2024, gli interessati possono trasmettere un'autocertificazione concernente il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente.
- Esenzione per SOA - Sono esclusi dalla patente a crediti le imprese in possesso dell’attestazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, a prescindere dalla categoria di appartenenza.
- Pluralità di unità produttive - Qualora un’azienda abbia diverse unità produttive e quindi, eventualmente, siano individuabili diversi datori di lavoro, il possesso dei requisiti si intende riferito all’intera azienda e quindi tutti i datori di lavoro dovranno aver nominato i RSPP e redatto i relativi DVR.
- Accordo Stato Regioni - In assenza del nuovo accordo Stato-Regioni, ancora in attesa di pubblicazione, la dichiarazione utile al rilascio della patente deve tenere conto della normativa vigente e pertanto non potrà riguardare adempimenti che non ancora obbligatori.
Nelle FAQ pubblicate il 15 ottobre 2024 l'INL fornisce chiarimenti in particolare su:
- Rilascio ricevute - Non è previsto il rilascio di una ricevuta nella procedura di inoltro dell’autocertificazione.
- Accesso al portale e deleghe - All'apposito portale dell’INL è possibile accedere con identità digitale. In caso di soggetto delegato l’accesso è permesso anche con proprio SPID o CIE non necessariamente con le credenziali del soggetto interessato al rilascio della patente a crediti.
- Soggetti obbligati - L’INL ricorda che l’obbligo di patente a crediti vale per tutte le imprese che si trovino ad operare all’interno di un cantiere che rientri nell’elenco contenuto nell’allegato X del TU sulla Sicurezza (D.lgs. n. 81/08). Sono inclusi anche giardinieri che effettuano specifici lavori di posa in opera di aiuola o muri perimetrali in cemento, archeologi che effettuano rilievi in cantiere. Le operazioni di scarico e carico dei materiali effettuati con l’ausilio di attrezzature di lavoro rientrano nella fornitura e pertanto queste aziende non sono tenute al possesso della patente.
- Consorzi - Solo i consorzi stabili dotati di autonoma personalità giuridica sono tenute a richiedere la patente o l’attestazione SOA.
- Verifiche su subappaltatori - Le verifiche sul possesso della patente a crediti devono essere effettuate anche sulle imprese esecutrici in subappalto.