Descrizione
Corso pratico per chi desidera raccontare imparare strumenti digitali per la creazione dei contenuti per la comunicazione di impresa e migliorare la propria immagine valorizzando prodotti, storie e unicità.
Attraverso la presentazione di software, esempi ed esercitazioni sulla propria azienda, i partecipanti imparano a produrre immagini, testi, prompt per i social e per le narrazioni visive e testuali del brand.
Un’occasione per rendere la propria comunicazione più riconoscibile, coerente e capace di attrarre persone, relazioni e opportunità.
Programma del corso
Modulo 1 – Principi di creazione dei contenuti web (4 ore)
- Introduzione alla content strategy
- Coerenza tra sito e social media
- Obiettivi dei contenuti: informare, coinvolgere, convertire
- Analisi del pubblico
- Creazione di buyer persona
- Percorso del cliente e bisogni
- Caratteristiche dei contenuti web
- Testi chiari e sintetici
- Visual design e impatto grafico
- Esercitazione: identificare i contenuti chiave per sito e social.
Modulo 2 – Creazione di contenuti per il sito web (4 ore)
- Scrittura per il sito
- Pagine principali: Home, Chi siamo, Servizi/Prodotti, Blog
- SEO base e CTA efficaci
- Visual e design
- Integrazione testi-immagini
- Strumenti gratuiti (Canva, Unsplash)
- Esercitazione: scrivere e ottimizzare un paragrafo per la pagina “Chi siamo”.
Modulo 3 – Creazione di contenuti per i social media (8 ore)
- Differenze tra Facebook, Instagram e LinkedIn: Pubblico, linguaggio e formato
- Scrittura per i social: Copy brevi, storytelling e CTA
- Visual storytelling
- Creazione di immagini e video (Canva, strumenti gratuiti)
- Reel e video brevi: produzione e editing
- Video per i social
- Tipologie di video: Reel, Stories, Shorts
- Struttura di un video efficace (hook, messaggio, CTA)
- Strumenti gratuiti per editing video (es. Canva Video, CapCut)
- Consigli pratici: durata, formato, musica, sottotitoli
- Esercitazione: Creare un contenuto multipiattaforma (es. lancio prodotto)
- Realizzare un minivideo per Instagram/Facebook (30-60 sec) con Canva o CapCut.
- Esercitazione: creare un contenuto multipiattaforma (es. lancio prodotto) e adattarlo per sito, LinkedIn, Facebook e Instagram.
Modulo 4 –Pianificazione e piano editoriale (4 ore)
- Perché serve un piano editoriale: Coerenza e continuità nella comunicazione
- Come costruirlo
- Definizione obiettivi e canali
- Frequenza e calendario dei contenuti
- Strumenti gratuiti per la pianificazione
- Fogli di calcolo, Trello, Canva Planner
- Esercitazione: creare un mini piano editoriale per 1 mese (sito + social).
Destinatari
Titolari, imprenditori e dipendenti che si occupano di marketing e comunicazione per la propria azienda, sia in ambito B2B che B2C
Voucher Camerali
Il corso può essere finanziato per le micro, piccole e medie imprese varesine con il bando Sostegno alla Formazione delle Imprese Varesine - Camera di Commercio Varese con la possibilità di un rimborso dal 50% al 60%.
È possibile fare domanda di finanziamento dal 13 gennaio al 20 aprile 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.
Se sei interessato al finanziamento contatta per prentare il tuo voucher.
| Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |