Tra gli obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione, il D.lgs 81/08 prevede che il Datore di Lavoro committente si renda promotore della cooperazione e del coordinamento mediante l’elaborazione del DUVRI - Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti, il documento di valutazione dei rischi che indica le misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i "rischi da interferenze".
Si definiscono "interferenti" quei rischi presenti nei luoghi di lavoro e non causati da impianti, da attrezzature o da attività dell'azienda alla quale appartiene il lavoratore che li subisce. I rischi derivanti da interferenze sono i rischi per la salute e l'integrità fisica dei lavoratori derivanti dall'intervento di una ditta esterna nell'unità produttiva, dovuti al contatto possibile con macchinari, sostanze ed altri fonti di pericolo o dal concomitante operare delle maestranze.
A chi si rivolge
Il corso fornisce un aggiornamento a Datori di Lavoro, RSPP, Dirigenti, ASPP, Responsabili degli uffici acquisti, preposti, responsabili alle manutenzioni delle aziende manifatturiere e di servizi che appaltano lavori e quindi devono considerare anche i rischi apportati dalle attività che si svolgeranno durante l'appalto, determinando quali tra questi hanno la caratteristica di essere interferenti. Il corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASP.
Quali sono gli argomenti
Il corso approfondisce gli aspetti legislativi (art. 26 D.lgs. 81/08) indicando anche la metodologia di valutazione dei rischi interferenti per una corretta ed efficace elaborazione del Duvri, il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti.
- Definizione di DUVRI e ambito di applicazione
- L'appalto e la verifica dell'idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore
- La sicurezza dell’appalto e la gestione dei rischi interferenti
- Esempi di DUVRI
- Esercitazione di gruppo: elaborazione di un documento di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI)
Il percorso formativo è caratterizzato dalla metodologia didattica di Versione Beta: un approccio interattivo e applicativo su casi ed esempi reali.
Docente
Maurizio Talamona - Consulente e formatore in materia di Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Grazie alla sua ventennale esperienza in aula e sul campo, ha maturato competenze e abilità nella gestione di contesti aziendali e interaziendali, in cui opera per il benessere delle persone e la salvaguardia del business.
Attestato
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante.
Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |