Obiettivo del corso
Fornire le competenze fondamentali per applicare tecniche di vendita, comunicazione empatica e ascolto con il clinete, strutturare proposte commerciali personalizzate e gestire in modo efficace i feedback digitali dei clienti.
Programma del corso
MODULO 1 - INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI VENDITA
- Comprendere l'importanza della vendita nel contesto dello showroom o del negozio tramite la comunicazione interpersonale
- Ruolo e responsabilità dell'operatore commerciale
- Approfondimento sul catalogo dell'azienda
MODULO 2 - ASCOLTO ATTIVO ED EMPATIA CON IL CLIENTE
- Tecniche di ascolto per comprendere le esigenze del cliente
- Sviluppare empatia e relazioni di fiducia con i clienti
- Gestione del feedback
- Negoziazione
- Questionai di gradimento
MODULO 3 – IL CLIENTE E LA PROPOSTA PERSONALIZZATA
- Tipologie di clienti e interazioni per segmento
- Il viaggio del cliente nello spazio fisico: touch point ed emozioni
- Tecniche di matching tra ascolto e proposta commerciale
- Creazione di proposte personalizzate in base alle esigenze del cliente
- Laboratorio e simulazioni
Avvio del corso
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti
Docente
Patrizia Kopsch
Destinatari
Venditori e commerciali di showroom e negozi
Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |