Obiettivi
Il corso è progettato per imprenditori, dirigenti e manager che desiderano espandere la propria attività individuando nuovi mercati attraverso l'uso di strumenti digitali.
I partecipanti impareranno a sfruttare l'analisi dei dati, le tecniche di market research online e gli strumenti per identificare opportunità di crescita.
Il corso fornisce anche competenze per l'utilizzo di piattaforme di analisi competitive e di monitoraggio delle tendenze di mercato, permettendo di prendere decisioni informate e strategiche.
Programma del corso
- Le caratteristiche generali delle PMI italiane ed il loro approccio ai mercati.
- Il perché della ricerca di nuovi segmenti di mercato.
- Osservazioni, riflessioni e ricerca dati di mercato nel web
- Framework per costruire una strategia di espansione
- Analisi Interna (dell’azienda) e del Mercato
- Segmentazione del Mercato raggiungibile dall’azienda
- Software e piattaforme digitali
- Tre Pilastri su cui basare la propria strategia di espansione
- Diverse logiche per Espandere i propri prodotti/servizi.
- Internazionalizzazione (Focalizzazione su un mercato o su diversi)
- Diverse fasi di internalizzazione e strumenti digitali
Docente
Rosario Bucca - Corporate & Business Strategy Advisor di Artser
Antonio Belloni - Coordinatore Centro Studi Imprese e Territorio Strategia e Sviluppo d’Impresa di Artser
Destinatari
Il corso è rivolto a imprenditori, dirigenti e manager che desiderano espandere la propria attività individuando nuovi mercati attraverso l'uso di strumenti digitali.
Voucher Camerali
Possibilità di un rimborso dal 50% al 60%
tramite voucher della Camera di Commercio di Varese.
Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |