Obiettivi
Il corso vuole fornire le conoscenze e le competenze necessarie per gestire un progetto in modo efficace e pragmatico, accrescere le proprie competenze in materia di gestione dei progetti, anche complessi, scegliendo e applicando le metodologie più adatte e imparando a gestire tutti gli aspetti di un progetto e sviluppare competenze di gestione del tempo, negoziazione e decision making.
Programma del corso
MODULO 1 - Project Planning & Project Control
- Fondamenti di Project Management
- La Pianificazione: definizione del progetto ed esempi di strumenti condivisi digitali
- La Pianificazione: analisi dei costi e dei tempi ed esempi di strumenti condivisi digitali
- Il controllo di progetto, la gestione delle modifiche
- Monitoraggio di tempi e costi, il Reporting di progetti
- Software per controllo e gestione del progetto
MODULO 2 - Project Risk Management
- Definizione di rischio
- Identificazione dei rischi
- Analisi dei rischi
- Risposte ai rischi
- Monitoraggio e controllo dei rischi con software e strumenti digitali
MODULO 3 - Agile Project Management
- Metodologie e strumenti digitali
- Valori e principi agili
- La gestione del cambiamento organizzativo;
- Le organizzazioni agili: modelli di approccio alla realizzazione dei progetti
- Data Driven Decision Making
MODULO 4 – La Gestione del Team di progetto
- Il Team come elemento di successo in azienda
- Teambuilding skills
- Strumenti digitali condivisi per il lavoro in team
- Leadership e gestione dei collaboratori
- Principi base di psicologia sociale
- La gestione del cambiamento: abbattere le resistenze
Avvio del corso
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti
Docente
Davide Benvenuti
Dopo 9 anni nel Gruppo Mediobanca - finanza straordinaria aziendale, dal 2005 libero professionista specializzato in banking facility management. Nel 2007 diventa responsabile della divisione corporate presso lo studio Marco Corbetta & Associati di Milano e nel 2010 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Plastic Consult S.r.l. e dove costituisce la nuova divisione di Finanza d'Impresa. A partire dal 2019 la divisione amplia il pannello dei servizi offerti alle imprese e diventa Corporate Management seguendo diverse realtà aziendali.
Destinatari
Titolari e collaboratori
Voucher Camerali
Possibilità di un rimborso dal 50% al 60%
tramite voucher della Camera di Commercio di Varese.
Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |