Obiettivi
Fornire un quadro legislativo di riferimento e gli elementi fondamentali per l’organizzazione del primo soccorso in azienda.
Tutte le aziende soggette devono adeguarsi alle disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale, come previsto ai sensi del D.Lgs 81/08 modificato e integrato con il D.L. 15/07/04 n. 388.
Programma del corso
Durante le lezioni verrà delineata la figura dell’addetto al primo soccorso all’interno dell’azienda, il ruolo e le responsabilità, fornendo tutte le indicazioni fondamentali teoriche e pratiche sul primo soccorso da prestare in caso di infortuni sul lavoro.
Classificazione delle aziende: il decreto classifica le aziende o le unità produttive in tre gruppi (A, B e C), riassunte nella tabella seguente:
- GRUPPO B: Aziende o Unità Produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A
- GRUPPO C: Aziende o Unità Produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Si può verificare il proprio gruppo di appartenenza della propria azienda (e quindi identificare il corso da frequentare) sulla base dell’indice di frequenza degli infortuni che hanno avuto come conseguenza una inabilità permanente. Tale informazione è disponibile direttamente dalla pagina dedicata del sito INAIL |
Destinatari
Titolari e collaboratori.
Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |