Obiettivi
Fornire ai partecipanti le competenze per effettuare una corretta valutazione del rischio da movimenti ripetuti, secondo la norma UNI 11228-3, applicando i principali metodi di analisi e interpretazione, attraverso esempi pratici e con indicazioni operative sulle misure di prevenzione e riduzione del rischio.
Programma del corso
- Normativa: il quadro legislativo del D.lgs. 81/08, art. 167.
- Rischi per la salute: i movimenti ripetuti possono causare disturbi muscoloscheletrici, soprattutto a spalle, polsi e gomiti, dovuti a posture scorrette, sovraccarico biomeccanico e ripetitività delle azioni.
- Valutazione del rischio: secondo la norma UNI 11228-3, prevede l’analisi dei principali fattori come peso, forza, postura e frequenza, utilizzando strumenti che consentono di identificare il livello di esposizione e definire le misure preventive più adeguate a ridurre i disturbi muscoloscheletrici e migliorare l’ergonomia delle postazioni di lavoro.
- Tecniche corrette: prevedono la pianificazione del percorso, l’utilizzo di ausili idonei, il mantenimento di posture corrette e movimenti controllati, integrate da rotazione delle mansioni, pause regolari ed esercitazioni pratiche con simulazioni di casi reali.
- Misure di prevenzione e protezione: soluzioni organizzative e tecniche, l’utilizzo di ausili ergonomici, la formazione sulle corrette modalità di movimentazione e l’adozione di pratiche adeguate, come la rotazione delle mansioni, le pause regolari e la progettazione ergonomica delle postazioni, per prevenire e ridurre i rischi di infortuni e patologie muscoloscheletriche.
Destinatari
Dipendenti
Docente
Ferrarese Paolo (Panci)
Riferimenti normativi
Art. 167 D.Lgs. 81/08, integrazione: UNI ISO 11228-3:2022
| Oltre la prima riprogrammazione, in caso di disdetta o assenza ingiustificata, la quota del corso verrà comunque fatturata |